alessandrino Ha scritto:e io ti rispondo con tutta la serietà di cui sono capace.
Non penso sinceramente che l'inquinamento dovuto alle auto sia maggiore di quello causato da altri fattori.
Penso però che:
- il parco vetture circolante in Italia comunque la sua parte la fa, nell'inzozzare l'aria che respiriamo (se non mi credi prova a farti un giretto in qualche città);
- la benzina verde è molto più inquinante della vecchia col piombo;
- L'insulsa (secondo me) decisione di adottare la benza verde come unico carburante disponibile per i comuni motori a ciclo Otto ha reso indispensabile l'adozione del cat per ridurre almeno un po' gli idrocarburi che sono stati aggiunti per sopperire alla mancanza del piombo (ciò non toglie che, probabilmente, le auto catalizzate inquinino di più delle vecchie non catalizzate);
- proprio per questo eliminare il cat è una vera e propria porcata. secondo me a qualcosa serve, se non altro a fare 'meno peggio' di quanto si potrebbe fare bruciando la verde senza un dispositivo che ne riduca la dannosità per la salute.
Dimostratemi che gli HC emessi da una vettura senza cat sono inferiori a quelli emessi da una catalizzata: eliminerò seduta stante il cat dalla mia auto, convincerò a farlo tutti quelli che conosco, se mai vi incontrerò vi pagherò da bere (lo farei anche lo stesso... stiamo solo confrontando le ns opinioni, mica facendo la guerra).
Quoto il tuo discorso e rilancio: vorrei vedere il test delle emissioni delle auto senza catalizzatore da fredde e non calde, come suggeriscono in molti qui, per passare il test. Il catalizzatore è fatto apposta per diminuire gli agenti inquinanti anche alle basse temperature, se lo si toglie, forse l'auto inquinerà nella norma da calda, ma da fredda inquina molto di più.
Ovviamente il test lo passa una Euro 0 o al massimo Euro 1, senza catalizzatore e a motore ben caldo, mentre già dalla Euro 2 non dovrebbe essere più fattibile.