omermon Ha scritto:grazie per la risposta super esaustiva..!
sì in effetti parlare di cerchi prima di avere l'auto è un po' affrettato, ma qui non ne posso più..
ho omesso di dire che la scelta si sta orientando su una RC 2.0 del 2007 color galaxy grey, che ho visionato e mi piace parecchio..posso ammettere la mia ignoranza e chiederti su cosa influisce l'offset?
approfitto per una domanda, che magari dovrò porre in altra sede: quando provo una mazdina da comprare (RC 2.0 del 2007 con 35.000 km) a che cosa devo fare attenzione? se la domanda è troppo vasta perdonami....
L'offset o ET e' la distanza in mm. tra il piano di mezzeria del cerchio e il piano di appoggio di questo sul mozzo. Offset 0 significa che coincidono, ma di solito su quasi tutte le auto di serie l'offset e' positivo ovvero le ruote sono "spostate in dentro", all'interno della carrozzeria, di una certa misura. Diminuire l'offset significa traslare "all'infuori" la corona del cerchio rispetto al mozzo, che ovviamente resta dov'e'. Questo porta a due effetti:
1) le ruote si spostano verso l'esterno della carrozzeria ed esteticamente "stanno meglio": sono piu' a filo del passaruota, l'auto sembra piu' "piantata" e si ottiene un look piu' "sportivo" in generale. E' esattamente la stessa cosa che montare dei distanziali.
Questo stesso effetto si ottiene anche, a parita' di offset, aumentando la larghezza del canale cerchio (variera' quindi l'ingombro per meta' della differenza sul lato interno e meta' sul lato esterno: ad es. passando da 7" a 7,5" il canale aumenta di 12.7 mm. e il cerchio appare spostato in fuori di 6.35 mm.)
2) in alcuni cerchi, di particolari marche/modelli, al variare dell'offset cambia la "piegatura" delle razze dalla periferia al centro del cerchio, e quindi l'estetica del cerchio stesso: infatti per uno stesso modello di cerchio, per progettare versioni con diverso offset puoi fare due cose: lasciare invariato il disegno delle razze e in questo caso si "sposta" la corona esterna del cerchio rispetto al punto di attacco delle razze, oppure lasciare invariato il punto di attacco delle razze sulla corona e in questo caso al diminuire dell'offset le razze risulteranno progressivamente sempre piu' "piegate all'interno" verso il mozzo.
Nel primo caso, per cerchi con offset particolarmente ridotto e/o canale particolarmente largo ottieni i cosiddetti "cerchi a canale rovesciato":
http://img373.imageshack.us/img373/7472/mmm005lo0.jpg
nel secondo caso ottieni un effetto tipo questo:
http://farm5.static.flickr.com/4044/4673...447f_b.jpg
confrontalo con gli stessi identici cerchi aventi ET maggiore:
http://i16.photobucket.com/albums/b9/Roc...04edit.jpg
e vedi che l'estetica del cerchio cambia.
Questo va tenuto in considerazione perche' a volte vediamo cerchi che piacciono sui depliant/siti del produttore senza valutare il fatto che magari quello della foto ha un ET particolarmente basso e una volta acquistata la versione idonea alla nostra auto, ci ritroviamo con un'estetica delle razze differente.
Modificando l'offset si va ovviamente a cambiare la carreggiata (distanza tra i piani di mezzeria delle ruote su uno stesso asse).
Per quanto riguarda l'acquisto di RC usata, non mi pare ci siano cose particolari alle quali dover fare attenzione: controlla che i tagliandi siano stati eseguiti tutti entro 12 mesi di intervallo o 20000 Km, altrimenti la garanzia di 5 anni (teoricamente fino al 2012) non e' piu' valida. Molti rivenditori comunque offrono garanzie proprietarie sull'usato, ad es. i conce BMW su motore e cambio per un anno, o magari appoggiandosi ad assicurazioni esterne.