Miata.SharK Ha scritto:Tra gli elettrodi e' bene imparare ad usare l'elettrodo basico: polarita' opposta rispetto al rutilico e molta piu' probabilita' di spegnere il fuso, ma risultati molto migliori in termini di resistenza
MIG = Metal Inert Gas, saldatura con gas inerte. E' uno step sopra all'elettrodo solitamente. Molto simile al MAG (Metal Active Gas)
TIG = Tungsten Inert Gas. Processo di saldatura leggermente diverso, assolutamente la piu' complessa da fare. Richiede una buona preparazione del cianfrino, un'ottima dimestichezza con la saldatura, ed anche un'attrezzatura un po' diversa. E' tutt'altro che banale saldare al TIG.
In linea di massima, il miglior rapporto semplicita'/risultato e' con l'elettrodo. Tanto uno che impara a saldare deve primo tra tutti imparare come dare le passate, la velocita' di avanzamento, l'oscillazione, il numero di passate ecc ecc.
Tutto il resto e' un palliativo.
La cosa in generale che manca a livello di saldatura amatoriale e' la preparazione del cianfrino. Di solito si tende a saldare su lamiere appena appena pulite e portate al metallo puro, ma ovviamente non e' proprio il massimo la cosa
veramente la saldatura ad elettrodo è la + difficile da eseguire bene ed è la saldatura qualitativamente migliore, mentre quella a filo (sia MIG ma ancora di + TIG) è la + facile da fare anche se meno resistente
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade