In vista delle modifiche primaverili al bidone volante (ovvero, assetto), sto iniziando a scandagliare la rete in cerca di cerchi. Dopo aver imparato pressoché a memoria il thread della scimmia iniziato da Senna, mi sono fatto un abbozzo di idea riguardo quello che cerco, ma mi rimangono alcuni dubbi e vorrei sottoporveli.
Iniziamo dalla mia situazione attuale: monto degli MS Motorsport (?) modello Flare, misura 15" e gomme da 195/50, offset 35 o 40, su assetto stock. L'assetto che andrei a mettere è il Gaz Gold che vendono su Mx5parts, con springrate tranquillo, 250/300 se ben ricordo, insomma quello consigliato più per "fast road use" che per "trackday". Come abbassamento starei sui -2.5, -3 cm da altezza stock.
Vorrei dei cerchi dalle linee "vecchia scuola", genere Minilite, Rota RB, alcuni XXR, Enkei J spec (mi pare) senza cambiare misura delle gomme, perchè non voglio perdere la maneggevolezza e l'agilità caratteristiche della macchinina giapponese :chessygrin:. Desidero, come tutti, trovare dei cerchi che riempiano bene il passaruota, arrivando a filo con la carrozzeria...non voglio, però, modificare i passaruota, oppure esasperare il camber o gli angoli per farci stare a forza cerchi assurdi. Mi stavo orientando su cerchi con canale da 8" ed et 25 o 35 (dipende da cosa mettono a listino i vari produttori)...per puro piacere estetico, lo ammetto! :oops: Ma...non ho la minima idea di come cambi la dinamica della macchina con le gomme "stretchate"! E qui vi chiedo aiuto: mi conviene cercare un canale più contenuto, da 7 o 7.5, abbinato ad un diverso offset, in modo da avere comunque la gomma più a filo del passaruota ma meno stirata? Non vorrei scegliere il cerchio che mi garba per poi scoprire che se becco una buca la gomma tocca il passaruota, o che mi si allarga il raggio di sterzata perchè la ruota ha poco spazio, o che se vado dal gommista ci vogliono mille caz3i per tirar giù la gomma dal cerchio... : Rolleyes :
Iniziamo dalla mia situazione attuale: monto degli MS Motorsport (?) modello Flare, misura 15" e gomme da 195/50, offset 35 o 40, su assetto stock. L'assetto che andrei a mettere è il Gaz Gold che vendono su Mx5parts, con springrate tranquillo, 250/300 se ben ricordo, insomma quello consigliato più per "fast road use" che per "trackday". Come abbassamento starei sui -2.5, -3 cm da altezza stock.
Vorrei dei cerchi dalle linee "vecchia scuola", genere Minilite, Rota RB, alcuni XXR, Enkei J spec (mi pare) senza cambiare misura delle gomme, perchè non voglio perdere la maneggevolezza e l'agilità caratteristiche della macchinina giapponese :chessygrin:. Desidero, come tutti, trovare dei cerchi che riempiano bene il passaruota, arrivando a filo con la carrozzeria...non voglio, però, modificare i passaruota, oppure esasperare il camber o gli angoli per farci stare a forza cerchi assurdi. Mi stavo orientando su cerchi con canale da 8" ed et 25 o 35 (dipende da cosa mettono a listino i vari produttori)...per puro piacere estetico, lo ammetto! :oops: Ma...non ho la minima idea di come cambi la dinamica della macchina con le gomme "stretchate"! E qui vi chiedo aiuto: mi conviene cercare un canale più contenuto, da 7 o 7.5, abbinato ad un diverso offset, in modo da avere comunque la gomma più a filo del passaruota ma meno stirata? Non vorrei scegliere il cerchio che mi garba per poi scoprire che se becco una buca la gomma tocca il passaruota, o che mi si allarga il raggio di sterzata perchè la ruota ha poco spazio, o che se vado dal gommista ci vogliono mille caz3i per tirar giù la gomma dal cerchio... : Rolleyes :
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio