Fly Lemon Ha scritto:@ matsudaLe puleggie servono per identificare se quella specifica Mx5 è long o short nose.
Ok, ma le due pulegge sono intercambiabili? Perche' a quel punto se uno e' dietro a tirar giu' onde evitare problemi sostituisce anche una puleggia, l'importante e' che la si possa montare.
Se tu vuoi intevenire su una short nose devi cambiare non solo la puleggia ma anche albero motore, guranizioni, dado, etc etc...
Comunque ti ripeto, il lavoro non è obbligatorio se tutto funziona bene.
Diventa obbligatorio per non grippare il motore, solo quando la macchina manifesta problemi di cali di potenza dovuti a questa anomalia.
In pratica l'anomalia è che si spana l'aggancio (scusa il lessico poco tecnico...) tra l'albero motore corto ed esile (short nose) con il dado e la puleggia.
Come puoi immaginare non è un lavoretto da poco, sia in termine di tempo che di soldi...
miley:
Prendi una NA post '93 e sei a posto, dopo quella data Mazda ha modificato l'albero motore con uno long nose.
Nur Helvetica.