namrocko Ha scritto:No signori, non e' la stessa cosa... un distanziale non e' assolutamente la stessa cosa di un et "della stessa misura".
L'attacco del cerchio non e' nello stesso punto, e mi pare ovvio. Ed e' quello a dare quell'effetto di "ritardo" in ingresso curva. Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.
E per fare a modino intendo non sbattere cerchioni fuori dai passaruota, perche', distanziali o meno, si va a modificare comunque un equilibrio (al dilla' dei punti di leva) che non e' stato studiato per 3 minuti ma, soprattutto per la miata, e' stato oggetto di studio accurato a favore della manegevolezza per gran parte del lavoro progettuale.
Per quanto concerne il canale poi va bene anche da 9 a patto di non stratcharci la gomma sopra oltremodo ma di trovare una misura adatta.
Io sulla mia ho i rota RB Drift da 15 con canale da 8 e con le 205 non sono eccessivamente tirato. Ma la uso principalmente al Nurburgring, dove mi serve gommatura per gli appoggi veloci, se la usassi in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna preferirei decisamente meno gommatura per piu' divertimento su un' auto che di certo non ha 300cv^^
Ho seguito il tuo discorso e lo trovo convincente.
Quindi secondo te un buon compromesso per una NA - cerchio da 15-gomma da 195/50- tra estetica/prestazioni per un uso "in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna" quale potrebbe essere?