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Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida?
#21
.SharK Ha scritto:Sir, se non sbaglio tu giri iper-slammato. La dinamica della tua mx-5 e', non volermene ma e' cosi', COMPLETAMENTE falsata. Per te avere ET40 o ET-40 poco cambia... Su un'auto correttamente bilanciata si sente eccome


scusa,non fraintendermi...non mi puoi dire come sento io l'auto...
primo la mia è stata alzata...era iper slammata per l'inzio,solo così per far scena...poi ripeto,la differenza c'è,ma credo sia minima...poi se voi siete più miniziosi e accorti e ne capite più di me è un'altra cosa...

IMHO non cambia molto,mi diverto ancora come prima e faccio le stesse cose di prima.
Miata NA 1.8 1997 ...basso è bello!!
http://www.rubbed.it
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#22
namrocko Ha scritto:...signori, un cerchio con l'et differente non modifica i leveraggi delle sospensioni come un distanziale... ma da gli stessi benefici che possono essere conseguenza dell'aumento di carreggiata... quindi entro limiti ragionevoli vai tranquillo con ET curiosi e canali esagerati^^

Spiega, scusa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#23
namrocko Ha scritto:...signori, un cerchio con l'et differente non modifica i leveraggi delle sospensioni come un distanziale... ma da gli stessi benefici che possono essere conseguenza dell'aumento di carreggiata... quindi entro limiti ragionevoli vai tranquillo con ET curiosi e canali esagerati^^
scendere di 30 mm di et oppure mettere un distanziale da 30 mm dal punto di vista delle geometrie è la stessa cosa

punto
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#24
Appunto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#25
seguo mucho interessato.....

la scimmia comincia a pesare troppo con tutte ste foto in giro, ma come Sir Ciccio ho paura a compromettere il divertimento dinamico che me l'ha fatta ricomprare a distanza di 11 anni dalla mia prima mx5.
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#26
equinoxe Ha scritto:seguo mucho interessato.....

la scimmia comincia a pesare troppo con tutte ste foto in giro, ma come Sir Ciccio ho paura a compromettere il divertimento dinamico che me l'ha fatta ricomprare a distanza di 11 anni dalla mia prima mx5.

Beh, puoi provare una giornata con dei distanziali, giusto per renderti conto, poi eventualmente compri i cerchi con offset nativo come ti piace, che non sono illegali (cioe', il discorso e' lungo, diciamo che non sono immediatamente sgamabili dalle forze dell'ordine, il distanziale invece si vede e scatta la sanzione senza passare dal via)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#27
Gagio Ha scritto:Beh, puoi provare una giornata con dei distanziali, giusto per renderti conto, poi eventualmente compri i cerchi con offset nativo come ti piace, che non sono illegali (cioe', il discorso e' lungo, diciamo che non sono immediatamente sgamabili dalle forze dell'ordine, il distanziale invece si vede e scatta la sanzione senza passare dal via)

E senza ritirare le 20.000 lire!!!! :haha:

Ma si... basta scampanare a 45° : Rolleyes :: Rolleyes :: Rolleyes :
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#28
No signori, non e' la stessa cosa... un distanziale non e' assolutamente la stessa cosa di un et "della stessa misura".
L'attacco del cerchio non e' nello stesso punto, e mi pare ovvio. Ed e' quello a dare quell'effetto di "ritardo" in ingresso curva. Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.
E per fare a modino intendo non sbattere cerchioni fuori dai passaruota, perche', distanziali o meno, si va a modificare comunque un equilibrio (al dilla' dei punti di leva) che non e' stato studiato per 3 minuti ma, soprattutto per la miata, e' stato oggetto di studio accurato a favore della manegevolezza per gran parte del lavoro progettuale.
Per quanto concerne il canale poi va bene anche da 9 a patto di non stratcharci la gomma sopra oltremodo ma di trovare una misura adatta.
Io sulla mia ho i rota RB Drift da 15 con canale da 8 e con le 205 non sono eccessivamente tirato. Ma la uso principalmente al Nurburgring, dove mi serve gommatura per gli appoggi veloci, se la usassi in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna preferirei decisamente meno gommatura per piu' divertimento su un' auto che di certo non ha 300cv^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#29
namrocko Ha scritto:No signori, non e' la stessa cosa... un distanziale non e' assolutamente la stessa cosa di un et "della stessa misura".
L'attacco del cerchio non e' nello stesso punto, e mi pare ovvio. Ed e' quello a dare quell'effetto di "ritardo" in ingresso curva. Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.
E per fare a modino intendo non sbattere cerchioni fuori dai passaruota, perche', distanziali o meno, si va a modificare comunque un equilibrio (al dilla' dei punti di leva) che non e' stato studiato per 3 minuti ma, soprattutto per la miata, e' stato oggetto di studio accurato a favore della manegevolezza per gran parte del lavoro progettuale.
Per quanto concerne il canale poi va bene anche da 9 a patto di non stratcharci la gomma sopra oltremodo ma di trovare una misura adatta.
Io sulla mia ho i rota RB Drift da 15 con canale da 8 e con le 205 non sono eccessivamente tirato. Ma la uso principalmente al Nurburgring, dove mi serve gommatura per gli appoggi veloci, se la usassi in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna preferirei decisamente meno gommatura per piu' divertimento su un' auto che di certo non ha 300cv^^

Ho seguito il tuo discorso e lo trovo convincente.
Quindi secondo te un buon compromesso per una NA - cerchio da 15-gomma da 195/50- tra estetica/prestazioni per un uso "in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna" quale potrebbe essere?
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#30
powerdarko Ha scritto:Ho seguito il tuo discorso e lo trovo convincente.
Quindi secondo te un buon compromesso per una NA - cerchio da 15-gomma da 195/50- tra estetica/prestazioni per un uso "in citta' o piccoli circuiti o strade di montagna" quale potrebbe essere?

Direi un canale 7"... se proprio vuoi strafare 8" con ET max 25...
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