Oggi sono tornato a Castrezzato per il giretto in pista con gli amici dei forum Lotus e nostro.
Avevo regolato i B16 su 6 front e 3 rear, e rispetto all'ultima volta montavo le nuove gomme. In pista sono rimasto soddisfatto, per la prima volta ho staccato il DSC e ho finalmente potuto apprezzare il lavoro (ottimo) dell'autobloccante. Senza la rete dell'elettronica la Miatina va sorprendentemente bene, ottimo il grip al posteriore in uscita di curva, un po' di sottosterzo che provero' a correggere con camber anteriore e/o diversa taratura ammo ant., stabile e abbastanza prevedibile, ben piu' di quanto mi sarei aspettato dall'abitudine al frequente intervento del DSC.
L'assetto mi pare si comporti piuttosto bene in pista ben coadiuvato dalle grippose Advan Neova. Rispetto alla scorsa pistata (con stesso assetto ma gomme stock vecchie e con DSC) il guadagno nel miglior giro e' stato netto, quasi 5 secondi.
I primi due giri di pista effettuati con DSC inserito confermavano il tempo rilevato nel miglior giro della scorsa occasione ma con un guadagno di 1 secondo (1'40"4), segno che un considerevole vantaggio e' stato dato dalle nuove gomme: infatti la scorsa volta avevo risicato un 1'41"3 come miglior giro mentre questa volta appena entrato limavo gia' 1 secondo nei primi due giri.
Infine tolto il DSC sono poi riuscito a spuntare un 1'36"6 al settimo giro, eravamo in parecchi in pista e non era facile inanellare giri "perfetti", io lascio sempre passare quando ho qualcuno dietro piuttosto rallentando vistosamente, e quando mi trovo qualcuno piu' lento davanti non arrivo mai a cannone, mi accodo fino a che non sono sicuro che abbia capito e scelto una traiettoria che mi permetta di superare in sicurezza.
Infine sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il viaggio in provinciale fino all'autodromo pur con gli ammo tarati a 6/3 sia stato comunque abbastanza confortevole, anche sui tratti con asfalto parecchio sconnesso. Niente di impossibile insomma, anzi tutt'altro, ritengo si possa girare tranquillamente su strada anche con questa taratura.
Avevo regolato i B16 su 6 front e 3 rear, e rispetto all'ultima volta montavo le nuove gomme. In pista sono rimasto soddisfatto, per la prima volta ho staccato il DSC e ho finalmente potuto apprezzare il lavoro (ottimo) dell'autobloccante. Senza la rete dell'elettronica la Miatina va sorprendentemente bene, ottimo il grip al posteriore in uscita di curva, un po' di sottosterzo che provero' a correggere con camber anteriore e/o diversa taratura ammo ant., stabile e abbastanza prevedibile, ben piu' di quanto mi sarei aspettato dall'abitudine al frequente intervento del DSC.
L'assetto mi pare si comporti piuttosto bene in pista ben coadiuvato dalle grippose Advan Neova. Rispetto alla scorsa pistata (con stesso assetto ma gomme stock vecchie e con DSC) il guadagno nel miglior giro e' stato netto, quasi 5 secondi.
I primi due giri di pista effettuati con DSC inserito confermavano il tempo rilevato nel miglior giro della scorsa occasione ma con un guadagno di 1 secondo (1'40"4), segno che un considerevole vantaggio e' stato dato dalle nuove gomme: infatti la scorsa volta avevo risicato un 1'41"3 come miglior giro mentre questa volta appena entrato limavo gia' 1 secondo nei primi due giri.
Infine tolto il DSC sono poi riuscito a spuntare un 1'36"6 al settimo giro, eravamo in parecchi in pista e non era facile inanellare giri "perfetti", io lascio sempre passare quando ho qualcuno dietro piuttosto rallentando vistosamente, e quando mi trovo qualcuno piu' lento davanti non arrivo mai a cannone, mi accodo fino a che non sono sicuro che abbia capito e scelto una traiettoria che mi permetta di superare in sicurezza.
Infine sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il viaggio in provinciale fino all'autodromo pur con gli ammo tarati a 6/3 sia stato comunque abbastanza confortevole, anche sui tratti con asfalto parecchio sconnesso. Niente di impossibile insomma, anzi tutt'altro, ritengo si possa girare tranquillamente su strada anche con questa taratura.