Clarence Ha scritto:avevo aperto un altra discussione a riguardo: una delle 2 pinze non blocca e la brugola gira molle a vuoto.
esiste il ricambio della sola "vite" ma non so come esrarre la vecchia e non è detto che non sia rovinata la pinza in sè.
solo che se è un difetto congenito uno va avanti a cambiare pinze posteriori?
quella regolazione influenza solo l'azione del freno a mano non l'azione idraulica della pinza con il pedale, giusto?
se è così costa meno un idraulico che continuare a spanare pinze.
EDIT: mi son guardato il link http://www.miata.net/garage/ebrake/index.html
e funziona diversamente da come avevo immaginato... domani nuova ispezione e tentativo di regolazione.
Bastava che continuassi la tua discussione e ti rispondevo.
Come saprai, io ho smontato completamente le pinze sport che avevo preso, rigenerate, revisionate etc etc..insomma, le ho aperte e le ho capite nel loro funzionamento.
Gasoline69 Ha scritto:Ho preso le pinze posteriori rigenerate da MX5parts (codici SI211 e SI212). Faccio fare la regolazione per il freno a mano ormai regolarmente 2-3 volte all'anno da 2 anni. La vite di regolazione è troppo morbida. Materiale, filetto?
Si riuscirebbe ad estrarla e ad reinserirla con del frena filetti?
Dopo alcune settimane di uso il freno a mano torna ad essere totalmente inefficiente.
Ecco! Mi devo ricordare di scrivere un feedback non molto positivo ad MX5parts!
Gasoline69 Ha scritto:Da male in peggio. Stamattina in fase di revisione anche con freno a pedale la posteriore sinistra frena un 35% in meno, non accettabile e revisione non superata.
Ovviamente anche freno a mano sulla posteriore SN insufficiente.
In sostanza le 2 pinze revisione sono state soldi e tempo buttati!!!
Ed ora che faccio? Compro le originali nuove da MX5parts??
Alternative? Grazie!
Ma da chi le fate montare le pinze, e poi da chi le fate cambiare le pastiglie? Da uno che non ha mai visto una pinza immagino, perchè se un meccanico avesse un attimo di intelletto e di uso dei manuali di cui dovrebbe esere dotato capirebbe, che prima di cambiare le pastiglie posteriori deve fare delle piccole operazioni.
Aprire il tappo dell'olio, portare a zero il pistone delle pinza agendo sulla brugola apposita, nascosta, o meglio, protetta da un dado da 14, POI, montare le pastiglie nuove, spurgare l'impianto, regolare finemente la corsa del pistone e poi chiudere il tappo e verificare che tutto sia in ordine.
Lo stesso problema del freno a pedale e di quello a mano che non tirava lo ebbe un amico sulla sua mx5 perchè il meccanico forzò il rientro del pistone con la chiave inglese come per quello anteriore. Bene, dopo avergli detto come fare, ha sistemato la cosa, e ora fa dei freni a mano perfetti.