"1: è lo stock ke hanno tutti i motori honda (e aggiungo io è uguale al mazda in questione)
2: concetto di base giusto... ma nn realistico... la differenza di temperatura c'è ma nn crea un ricircolo cosi veloce, inoltre gli unici due punti in cui il motore prende aria sono dal basamento(ke poi va nell PCV) e dal coperkio testa... ora a meno ke qualcuno nn fornisca un ingresso, li tutti e due sono uscite e se la fisica nn è un opinione per nessun motivo l'aria uscira' se nn ci sara' un ingresso in un sistema... anche perke a lungo andare quel sistema azzererebbe la pressione atmosferica nel monoblocco... quindi = impossibile! soluzione due da scartare
3: quella ke ho appena descritto e quella ke si consiglia....
4: variante della soluzione 3, pero c'è un mah... proviamo un caso limite, immaginiamo di essere in pista, misto stretto, 2-3° marcia, 7000rpm, grosso sbattimento in coppa dovuto ai cambi di direzione repentini e anche ai cordoli ke fanno sobbalzare la car, kiudiamo di botto la farfalla per eseguire la curva, la pressione all'interno del plenum crolla ai canonici 200mbar, la PCV lavora al max e rikiama il massimo dei vapori ke puo' dal basamento, ovviamente sto discorso di prima, depressione nel basamento, si compensa dalla testata, ke a sua volta si compensa dal filtrino... a questo punto pero la depressione deve vincere la permeabilità' del filtro, prima base essenziale, inoltre va ad aspirare aria calda(cosa da nn trascurare, un conto è ke gli arrivano i 20 gradi esterni, un conto è ke gli arrivano 60° gradi del vano motore kiuso!), nella soluzione 3 invece abbiamo un doppio vantaggio.... l'aria fresca presa dall'airbox, inoltre a farfalla kiusa avremo la colonna d'aria ke c'è tra il filtro e la farfalla che di colpo si blocca!!! quindi l'energia cinetica dell'aria in movimento si andrà a consumare sia contro la farfalla e troverà' sfogo nell'entrare in testa
A quel punto dato ke nel momento in cui noi kiudiamo la farfalla, per tempistiche farà' prima l'aria a entrare nella testa, per la brusca frenata dell'aria nel tubo di gomma, ke nn la pcv a rikiamare le varie depressioni! quindi ricapitolando... kiudiamo la farfalla e contemporaneamente creiamo una depressione nel plenum di aspirazione e una leggera pressione nella testata... qualche millesimo di secondo dopo, la depressione del plenum mandarà in depressione la testata ke pero' nello stesso istante sta ricevendo la pressione in + nella testa... abbiamo creato un ricircolo d'aria fresca!"
in definitiva lo schema 3 è corretto
2: concetto di base giusto... ma nn realistico... la differenza di temperatura c'è ma nn crea un ricircolo cosi veloce, inoltre gli unici due punti in cui il motore prende aria sono dal basamento(ke poi va nell PCV) e dal coperkio testa... ora a meno ke qualcuno nn fornisca un ingresso, li tutti e due sono uscite e se la fisica nn è un opinione per nessun motivo l'aria uscira' se nn ci sara' un ingresso in un sistema... anche perke a lungo andare quel sistema azzererebbe la pressione atmosferica nel monoblocco... quindi = impossibile! soluzione due da scartare
3: quella ke ho appena descritto e quella ke si consiglia....
4: variante della soluzione 3, pero c'è un mah... proviamo un caso limite, immaginiamo di essere in pista, misto stretto, 2-3° marcia, 7000rpm, grosso sbattimento in coppa dovuto ai cambi di direzione repentini e anche ai cordoli ke fanno sobbalzare la car, kiudiamo di botto la farfalla per eseguire la curva, la pressione all'interno del plenum crolla ai canonici 200mbar, la PCV lavora al max e rikiama il massimo dei vapori ke puo' dal basamento, ovviamente sto discorso di prima, depressione nel basamento, si compensa dalla testata, ke a sua volta si compensa dal filtrino... a questo punto pero la depressione deve vincere la permeabilità' del filtro, prima base essenziale, inoltre va ad aspirare aria calda(cosa da nn trascurare, un conto è ke gli arrivano i 20 gradi esterni, un conto è ke gli arrivano 60° gradi del vano motore kiuso!), nella soluzione 3 invece abbiamo un doppio vantaggio.... l'aria fresca presa dall'airbox, inoltre a farfalla kiusa avremo la colonna d'aria ke c'è tra il filtro e la farfalla che di colpo si blocca!!! quindi l'energia cinetica dell'aria in movimento si andrà a consumare sia contro la farfalla e troverà' sfogo nell'entrare in testa
A quel punto dato ke nel momento in cui noi kiudiamo la farfalla, per tempistiche farà' prima l'aria a entrare nella testa, per la brusca frenata dell'aria nel tubo di gomma, ke nn la pcv a rikiamare le varie depressioni! quindi ricapitolando... kiudiamo la farfalla e contemporaneamente creiamo una depressione nel plenum di aspirazione e una leggera pressione nella testata... qualche millesimo di secondo dopo, la depressione del plenum mandarà in depressione la testata ke pero' nello stesso istante sta ricevendo la pressione in + nella testa... abbiamo creato un ricircolo d'aria fresca!"
in definitiva lo schema 3 è corretto