Doppiaeffe Ha scritto:avevo letto qualcosa di simile su quelli, e hai ragione tu che "tecnicamente" ne sai molto più di me. ma io da iniorante mi pongo una domanda: perchè nella fascia 200-1000 euro il 99% mi sembrano raceland con un'altra marca?Secondo me ci sono 3 fasce di prodotti:
da consumatore, e abbastanza checca e ignorante come il mio sottonick suggerisce, le uniche cose che possi vedere sono :
-idraulica regolabile
-spring rate
per il resto nn so come giudicare su altre variabili i prodotti
200-800:
Prodotti per gente che gira solo su strada. Il consiglio mio e', se uno vuole solo un filo d'estetica, tenere gli ammo originali e mettere delle molle con abbassamento contenuto.
I Raceland (sono fino troppo duri) sono ok solo se tenuti piuttosto alti. In questo senso, sono meglio i V-Maxx, ma costano un pelo di piu'. Entrambi diventano OTTIMI kit cambiando (30-40 euro) le molle con altre di rigidezza appropriata all'idraulica dell'ammortizzatore.
I GAZ sono in questa fascia, e abbiamo visto che, in pista, cominciano a dare qualche fastidio mentre in citta'/turismo vanno benissimo
800-1200:
Qua il ventaglio si apre parecchio. Ci sono vari ammortizzatori aftermarket da accoppiare a molle piu' o meno rigide, oppure buoni kit di marchi piu' noti.
Tanti coilovers per ogni gusto, oppure (secondo me preferibile) il kit FM stage 2, con molle dedicate, ammortizzatori con idraulica fantastica (ottimi se uno vuole fare un upgrade successivamente, installando il kit ground control) e barre antirollio
Oltre i 1200:
ti si apre un mondo. Rapporto qualita' prezzo: tein Flex (non i Mono, che pare che non siano cosi' performanti rispetto al costo che hanno) oppure meglio ancora Bilstein HD ritarati da FCM, Xida clubsport, Ohlins, ecc ecc tutto a salire
Alberto