Rob72 Ha scritto:Premettendo che il c.d. "valore storico" della NA è solo una pippa mentale che ci facciamo noi qua dentro (dato che è un'auto NON rara e giapponese, per questo scarsamente appetibile), a livello di iscrizione ASI come auto di interesse storico non conta nulla che tu abbia o meno il GPL.
Diverso è il discorso in caso di richiesta di diversi tipi di attestati (es. targa oro).
Quindi ne devi fare un discorso prettamente economico:
1) quanto ti costa l'istallazione del GPL? 1199 euro tutto compreso E la sua manutenzione quanto incide annualmente in più rispetto alla normale manutenzione dell'auto? C'è un filtrino da 30 euro da cambiare annualmente
2) quanto ti fa risparmiare effettivamente a km l'utilizzo del GPL? Attualmente benzina a 1,612 al litro, GPL a 0,719. Considerando che 1 litro di GPL vale 0,9 di uno di benzina ottengo 1,612/12=0,134 euro al Km a benzina e 0,719/(12*0,9)=0,0665 euro a Km quindi ho un risparmio di 0,134-0,0665=0,0674 a Km
3) quanti km fai all'anno? 9000Km quindi il risparmio è di 608 euro a cui tolgo i 30 per il filtrino => 578 euro
4) in base al risparmio a km, ed al nr. di km annui, quanto ci metti a ripagarti del costo iniziale del bombolone compresi i maggiori oneri di manutenzione? 1199/578=2 anni e un mese.
Fatto il conteggo di cui sopra, e considerando anche se la riduzione dello spazio nel baule è per te penalizzante, vedi se ti conviene o meno mettere il GPL anche in previsione del tempo che terrai l'auto.
Se infatti la vendi, non tutti apprezzano la presenza della bombola e potresti quindi vendere l'auto al medesimo prezzo di un'auto senza gpl o, addirittura, a meno.
Ovvio se hai la necessità del GPL per circolare dove altrimenti ti sarebbe impossibile, allora il discorso è diversoIn caso di blocco del traffico senza GPL non potrei circolare nella zona del centro. Per quanto riguarda lo spazio mi basta che entri il borsone e la racchetta..
La vera grande incognita è l'affidabilità a medio-lungo termine. Se dopo 2 anni mi tocca rifare i guida stelo valvola è una bella inc...@t@!!!:cry2: