il mio babbo ha una scirocco da ormai due anni 1.4 da 160 cv. vi posso dire che purtroppo tutte le persone che lamentano problemi sono soggetti che non conoscono i turbo. se pretendi di strapazzare un turbo arrivare a destinazione e spegnere il motore, sei un povero ***** che non ha letto il manuale di istruzioni e non capisce come funzioni questo motore, che per inciso mi fa stracagare. il turbo, checchè ne dicano tutti, è motore delicato che richiede più cure di un aspirato che puoi maltrattare, ma se lo tratti per come è stato progettato d'esser usato vivrai sereno.
l'erogazione di quel motore devo dire che è "bunazza" continua e molto progressiva.
mio padre dopo l'acquisto lo catechizzai sul fatto di:
- fare entrare DOLCEMENTE il motore in temperatura ergo passeggiare fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
- se te lo sei scannato per 200 km a velocità da trasporto organi come fa lui ogni settimana per una sua trasferta, fallo riscaldare e fallo RAFFREDDARE bene, i turbo se non fanno 5 o meglio 10 minuti di "Passegiata" si mangiano le turbine.
- non tirare mai al limitatore ogni cambiata ma lascia che il motore abbia almeno 500 o più giri di polmone.
facendo questo, che non richiede sforzi che facciano sanguinare il *****, la macchina da due anni gli va regolare, non gli consuma una mazza d'olio e lui è sereno.
se poi, come leggo nei forum di wv e sciroccati vari, la gente fa gli spari, frena di botto e poi arriva a destinazione e spegne il motore, non rispetta i tagliandi regolari, a quel punto non hai che da dirgli " comprati una samara a carburatori" che non sei cosa da auto turbo.
Disclaimer : a me personalmente di persona, il turbo mi fa pena pietà e compassione proprio perchè richiede troppe cure!
l'erogazione di quel motore devo dire che è "bunazza" continua e molto progressiva.
mio padre dopo l'acquisto lo catechizzai sul fatto di:
- fare entrare DOLCEMENTE il motore in temperatura ergo passeggiare fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
- se te lo sei scannato per 200 km a velocità da trasporto organi come fa lui ogni settimana per una sua trasferta, fallo riscaldare e fallo RAFFREDDARE bene, i turbo se non fanno 5 o meglio 10 minuti di "Passegiata" si mangiano le turbine.
- non tirare mai al limitatore ogni cambiata ma lascia che il motore abbia almeno 500 o più giri di polmone.
facendo questo, che non richiede sforzi che facciano sanguinare il *****, la macchina da due anni gli va regolare, non gli consuma una mazza d'olio e lui è sereno.
se poi, come leggo nei forum di wv e sciroccati vari, la gente fa gli spari, frena di botto e poi arriva a destinazione e spegne il motore, non rispetta i tagliandi regolari, a quel punto non hai che da dirgli " comprati una samara a carburatori" che non sei cosa da auto turbo.
Disclaimer : a me personalmente di persona, il turbo mi fa pena pietà e compassione proprio perchè richiede troppe cure!