Doppiaeffe Ha scritto:il mio babbo ha una scirocco da ormai due anni 1.4 da 160 cv. vi posso dire che purtroppo tutte le persone che lamentano problemi sono soggetti che non conoscono i turbo. se pretendi di strapazzare un turbo arrivare a destinazione e spegnere il motore, sei un povero ***** che non ha letto il manuale di istruzioni e non capisce come funzioni questo motore, che per inciso mi fa stracagare. il turbo, checchè ne dicano tutti, è motore delicato che richiede più cure di un aspirato che puoi maltrattare, ma se lo tratti per come è stato progettato d'esser usato vivrai sereno.scusami ma come e possibile che il mio amico che strapazza la punto tjet non accusa il minimo problema, mentre tutte le persone che hanno un TSI accusano 1000 problemi pur avendo cure maniacali???
l'erogazione di quel motore devo dire che è "bunazza" continua e molto progressiva.
mio padre dopo l'acquisto lo catechizzai sul fatto di:
- fare entrare DOLCEMENTE il motore in temperatura ergo passeggiare fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio.
- se te lo sei scannato per 200 km a velocità da trasporto organi come fa lui ogni settimana per una sua trasferta, fallo riscaldare e fallo RAFFREDDARE bene, i turbo se non fanno 5 o meglio 10 minuti di "Passegiata" si mangiano le turbine.
- non tirare mai al limitatore ogni cambiata ma lascia che il motore abbia almeno 500 o più giri di polmone.
facendo questo, che non richiede sforzi che facciano sanguinare il *****, la macchina da due anni gli va regolare, non gli consuma una mazza d'olio e lui è sereno.
se poi, come leggo nei forum di wv e sciroccati vari, la gente fa gli spari, frena di botto e poi arriva a destinazione e spegne il motore, non rispetta i tagliandi regolari, a quel punto non hai che da dirgli " comprati una samara a carburatori" che non sei cosa da auto turbo.
Disclaimer : a me personalmente di persona, il turbo mi fa pena pietà e compassione proprio perchè richiede troppe cure!
Intanto i problemi non vengono risolti, eccovi la lista dei problemi scritti da un'altro utente sul mio forum!
- A chi ha il problema e vengono sostituiti fasce/pistoni/turbo normalmente non risolve..
- A chi viene sostituito il motore a volte risolve a volte no indipendentemente dal fatto che il motore sia più recente o più "datato" come produzione.
- Le fasce upgrade non sembrano aver risolto il problema a nessuno.
- Chi non ha il problema sembra che abbia consumi più che ragionevoli e anche l'aging del motore sembra non comporti un aumento del consumo di olio stesso.
- poi ci sono casisitiche relative a problemi specifici (turbo fallato all'origine e problemi vari) che comunque sono da considerarsi normali e non in relazione con il problema del consumo d'olio
- I casi di consumo d'olio sono abbastanza comuni senza una particolare concentrazione dovuta al periodo o all'area di produzione
- I casi di grippaggio sono piuttosto rari e in questo caso a chi viene sostituito il motore in genere questo problema non si ripresenta
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc