Sicuramente gli Ohlins sono migliori e calcolando la differenza di costo che c'è ora con la promozione, mi pare di aver capito che potrebbe essere una buona occasione.
Io ho i Monoflex da un annetto e sia in strada che in pista vanno davvero molto bene, specialmente in pista.
Detto questo bisogna capire che idee hai per l'auto, se la usi solo in strada, sono soldi completamente sprecati, anche se vuoi montare un turbo.
Se vuoi andarci in pista è un altro discorso; però poi entra in gioco la possibilità/capacità di sfruttarli.
Voglio dire che un assetto del genere è tendenzialmente granitico, a volte più del telaio stesso di una MX5, soprattutto di una NB; a questo punto dovresti ribattere le saldature, cambiare i bushing, barre anti rollio, cerchi leggeri e gomme da trackday.
Altrimenti la sospensione non lavora bene; esempio, se vai in pista con delle gomme stradali e uno dei due coilover, lavora prima la gomma che l'ammortizzatore.
Superato questo problema poi arriva quello della messa a punto, precarico? altezza? idraulica? convergenza? campanatura?
Dovresti fare alcune sessioni di test o avere un meccanico che ti segue (non necessariamente in pista), non andare dal classico gommista.
Attualmente ho barre anti rollio e semislik, la messa a punto viene fatta da un meccanico che si occupa di formula e rally, quindi più o meno sa come agire sulle tarature e assetto, purtroppo però lo fa basandosi sui feedback che gli do io tornato da un trackday, quindi con tutti gli errori e mancanze del caso.
Premesso tutto ciò, la mia impressione è che sto sfruttando si e no il 50% di quanto quell' assetto potrebbe dare, passare ad un Ohlins lo trovo totalmente inutile; considerando la nostra capacità al volante (me compreso) il paragone ptrebbe essere: passare da un 911 GT3 ad un 911 RSR: non sapremmo in entrambi i casi dove mettere le mani.
Magari andremo più veloci (la vedo dura) ma sarà merito nostro o della macchina?
Io ho i Monoflex da un annetto e sia in strada che in pista vanno davvero molto bene, specialmente in pista.
Detto questo bisogna capire che idee hai per l'auto, se la usi solo in strada, sono soldi completamente sprecati, anche se vuoi montare un turbo.
Se vuoi andarci in pista è un altro discorso; però poi entra in gioco la possibilità/capacità di sfruttarli.
Voglio dire che un assetto del genere è tendenzialmente granitico, a volte più del telaio stesso di una MX5, soprattutto di una NB; a questo punto dovresti ribattere le saldature, cambiare i bushing, barre anti rollio, cerchi leggeri e gomme da trackday.
Altrimenti la sospensione non lavora bene; esempio, se vai in pista con delle gomme stradali e uno dei due coilover, lavora prima la gomma che l'ammortizzatore.
Superato questo problema poi arriva quello della messa a punto, precarico? altezza? idraulica? convergenza? campanatura?
Dovresti fare alcune sessioni di test o avere un meccanico che ti segue (non necessariamente in pista), non andare dal classico gommista.
Attualmente ho barre anti rollio e semislik, la messa a punto viene fatta da un meccanico che si occupa di formula e rally, quindi più o meno sa come agire sulle tarature e assetto, purtroppo però lo fa basandosi sui feedback che gli do io tornato da un trackday, quindi con tutti gli errori e mancanze del caso.
Premesso tutto ciò, la mia impressione è che sto sfruttando si e no il 50% di quanto quell' assetto potrebbe dare, passare ad un Ohlins lo trovo totalmente inutile; considerando la nostra capacità al volante (me compreso) il paragone ptrebbe essere: passare da un 911 GT3 ad un 911 RSR: non sapremmo in entrambi i casi dove mettere le mani.
Magari andremo più veloci (la vedo dura) ma sarà merito nostro o della macchina?