Per le differenze in termini di consumo con tetto alzato o abbassato o fari alzati o abbassati servono gli strumenti di 4Ruote, una pista vuota a disposizione e un bravo tester, o in alternativa tanti ma tanti Km (per "spalmare" il piu' possibile gli inevitabili margini di errore statistici) su strade aperte al traffico. Non mi risulta che tali test siano mai stati eseguiti dalle riviste, quindi in questa sede si possono solo fare speculazioni, che lasciano pero' il tempo che trovano.
Inoltre dipende ovviamente dal percorso: a velocita' cittadine la differenza e' praticamente nulla, mentre un lungo viaggio solo autostradale puo' presentare una differenza apprezzabile (nel caso di tetto aperto, per quanto riguarda i fari non credo, non sono infatti sicuro che cambi neppure la velocita' massima se non di forse 1 Km/h...)
Inoltre dipende ovviamente dal percorso: a velocita' cittadine la differenza e' praticamente nulla, mentre un lungo viaggio solo autostradale puo' presentare una differenza apprezzabile (nel caso di tetto aperto, per quanto riguarda i fari non credo, non sono infatti sicuro che cambi neppure la velocita' massima se non di forse 1 Km/h...)