Husky1992 Ha scritto:la differenza non la riesco a capire, il limite dell' open non era poter trasferire solamente x coppia dove x è uguale alla coppia della ruota con minor aderenza? da quello che ho capito il torsen fa la stessa cosa
No, il torsen agisce quando c'è uno sbilanciamento di coppia come moltiplicatore con rapporto costante (o meglio: variabile fino ad un massimo fissato). Questo rapporto è il Torque Bias Ratio TBS e si indica, ad esempio come 3:1. In questo caso un lato può prendere il 75%, l'altro il 25%, il totale deve essere 100%. Questo funziona SE E SOLO SE la differenza di trazione tra i due lati è tale per cui la ruota con meno trazione può comunque trasmettere a terra il 25% della coppia. Se così non è, si ha la ruota che slitta e trasmette al terreno solo una parte della coppia ricevuta, il resto della coppia serve a far girare la ruota che slitta molto velocemente :haha: e sulla ruota in trazione arriva solo la quotaparte di coppia effettivamente scaricata, moltiplicata per il TBS.
In parole povere, se il TBS è 3:1 vuol dire che se su un lato hai 1 dall'altro hai 3, se hai 0,00000001 dall'altro avrai 0,00000003. Se hai 0 sulla ruota che slitta, avrai 0 anche sulla ruota che avrebbe trazione (0*3 = 0) a meno di coppie dovute ad attriti interni del differenziale (o perché hai tirato il freno a mano). In quel caso un'accellerata esagerata dovrebbe rendere "importanti" questi attriti interni che, moltiplicati per il TBS, potrebbero anche farti muovere.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane