This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
torsen che non si comporta sempre come tale
#17
Dado Ha scritto:quell'accrocchio orrifico di finto autobloccante frenando la ruota che scivola c'è su certe supposte berlinette TA sportive da aperitivo che si cerca di pubblicizzare nel paese della chrysler paragonandole a figone rumene spacciate per italiane.

ma non solo.

e vale quello che costa... quasi nulla.

adesso non so bene a quali bidoni ti riferissi, penso audi... ecco, non lo so perche' non lo mettono, ma visto che sulle piccole mettono il motore trasversale con l'haldex e nessun cliente se nè mai accorto mi chiedo perchè dovrebbero metterlo :chessygrin:

no, non hai capito, non parlo di quella cagata dell'eQ2 di Alfa o del rispettivo di BMW, che di fatto è un OPEN con frenatura differenziale delle ruote.

Parlo di qualcosa da aggiungere ad un TORSEN per mitigare il difetto tipico del torsen che funziona come aperto quando una ruota è a zero/scarsissima aderenza. Costa certamente meno di un differenziale completamente gestito elettronicamente e dura di più, inoltre vale di più di un torsen perché, semplicemente, è un torsen con un controllo attivo in più.

Cercatevi su youtube i fallimenti dei vari Q5 nel caso di un asse con scarsa/nulla aderenza o con anche solo una ruota in aria, il risultato è zero coppia su entrambi gli assi, a causa del torsen centrale accoppiato a due differenziali open. Basterebbe dare una leggera frenata sulla ruota con meno trazione per permettere al TORSEN di distribuire quella coppia resistente alle altre ruote. Puoi cavarti d'impaccio "a mano" togliendo l'ESP e accelerando bruscamente, in modo da far intervenire gli attriti interni ad offrire coppia resistente da trasmettere, sperando di non impastarti appena riprendi trazione. Oppure, SE il freno a mano non fosse elettronico come su quei catorci, si potrebbe dare una pinzatina con quello.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
torsen che non si comporta sempre come tale - da Doppiaeffe - 07-02-2012, 18:46
torsen che non si comporta sempre come tale - da jeby - 07-02-2012, 19:49

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 7,196 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 2,497 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 76,382 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 1,076 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,630 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,888 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 7,864 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 6,725 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Torsen fabio75 4 3,137 09-11-2018, 20:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78 BSiFD 8 6,765 14-09-2018, 23:31
Ultimo messaggio: BSiFD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)