yuza Ha scritto:Mi pare che sul nuovo Ford Ranger (pikappone americano V8 da millemila libbre) abbiano messo un torsen sull'asse anteriore, che immagino funzioni come dici tu, usando i sensori ABS per frenare elettronicamente una ruota all'occorrenza.
non sono sicuro perché l'ABS entra solo in frenata e l'ESP deve leggere uno sbilanciamento tra angolo di sterzo e traiettoria per attivare la frenatura differenziale ed inoltre, abbinato al controllo di trazione, tende a tagliare la potenza nel caso di ruota che slitta. Quindi, avere i sensori e gli attuatori non basta a far funzionare tutto l'accrocchio se non c'è dietro la logica e... dubito che ci sia...
secondo me hanno messo il torsen perché è eterno e richiede zero manutenzione, inoltre se hai un centrale bloccabile, considerando tutti gli attriti interni che si porta dietro una configurazione del genere, il torsen sugli assi ti dà problemi solo nel caso sfigato di 3 ruote ad aderenza nulla, che vuol dire che sei proprio sfigatissimo e hai pure comprato un pickup di mierda e sei un americanotto che vuol farsi figo quindi meriti di restare impantanato!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane