This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
torsen che non si comporta sempre come tale
#40
Fino ad un certo limite aumenti tantissimo la trazione in uscita, oltre aumenti il sottosterzo
Aumenta il sottosterzo per un semplice motivo. Il diff autobloccante costringe le due ruote a scaricare piu' coppia a terra le ruote.

Piu' blocchi, piu' la differenza di coppia scaricata tra le due ruote si riduce. Se arrivi ad un differenziale con 100% di bloccaggio, non permetti alle 2 ruote di girare a velocita' diverse, ossia non permetti all'auto di fare le curve!


Il diff autobloccante diventa sovrasterzante una volta che l'auto ha perso aderenza, sempre per il motivo di cui sopra, obblighi l'auto a scaricare piu' coppia a terra. Per l'LSD a frizioni, bisogna regolare il precarico della molla.

Il Pewo monta il Cusco, che e' uno speed sensing (non un torque sensing come il torsen o il fuji che montano le mx) e si comporta in maniera completamente diversa, in quanto trasferisce coppia se la differenza di velocita' angolare tra le due ruote e' diversa.


@Pdor, quelle manovre le fai anche con l'open, ad esempio l'ovale a castelletto lo facevamo tutti cosi' all'inizio! Ti consiglio un MDD per imparare in piazzale in sicurezza

@nofear, e' un classico differenziale meccanico, senza infamia senza lode. Per tanto cosi' prendi l'OBX + kit per ricostruirlo, a pochissimo hai un diff. Ma non e' come avere un torsen, non lo sara' mai. E' inutile, un oggetto che nasce per una determinata auto e' studiato molto meglio di qualunque cosa aftermarket (per uso quotidiano, si intende!! In pista e' un'altra storia)
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
torsen che non si comporta sempre come tale - da Doppiaeffe - 07-02-2012, 18:46
torsen che non si comporta sempre come tale - da .SharK - 09-02-2012, 22:05

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 7,197 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 2,497 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 76,383 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 1,076 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,630 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,888 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 7,865 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 6,725 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Torsen fabio75 4 3,137 09-11-2018, 20:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78 BSiFD 8 6,765 14-09-2018, 23:31
Ultimo messaggio: BSiFD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)