Sulla mia NC1 2.0 non ho i fari xeno e quindi la sera noto facilmente dei cali di tensione (si abbassa parzialmente la luminosità dei fari).
Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.
Fermo al semaforo, se attivo le 4 frecce, oppure se accendo la luce di cortesia, riesco a notare l'intensità degli anabbaglianti che si riduce, di poco ma si vede.
La mattina quando salgo le rampe del garage, a motore freddo (-10°C esterni, auto appena accesa), in prima ad un filo di gas, a 1500-2000 giri, noto che l'intensità degli abbaglianti ha dei momenti di instabilità.
Sono abituato sulla smart a vedere i fari che si abbassano quando entra in azione il controllo di stabilità, oppure quando cambio marcia (ma li è causato dal fatto che l'alternatore viene disinserito durante la cambiata... non so perchè... e quindi se la batteria non è proprio al massimo, vedi i fari che quasi si spengono...). Anche per questo avevo messo un kit xeno aftermarket, così da non vedere più cali di tensione tradursi in abbassamenti della luminosità.
Possibile che la batteria sia un po' giu? (è possibile che sia ancora la batteria originale, del 2007) Oppure l'alternatore che mostra segni di vecchiaia?
L'avviamento del motore è assolutamente perfetto. Perfino con -20°C, dove per i primi secondi il motore gira male a causa della viscosità dell'olio... in quei casi una batteria scarica darebbe subito segni di cedimento...
Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.
Fermo al semaforo, se attivo le 4 frecce, oppure se accendo la luce di cortesia, riesco a notare l'intensità degli anabbaglianti che si riduce, di poco ma si vede.
La mattina quando salgo le rampe del garage, a motore freddo (-10°C esterni, auto appena accesa), in prima ad un filo di gas, a 1500-2000 giri, noto che l'intensità degli abbaglianti ha dei momenti di instabilità.
Sono abituato sulla smart a vedere i fari che si abbassano quando entra in azione il controllo di stabilità, oppure quando cambio marcia (ma li è causato dal fatto che l'alternatore viene disinserito durante la cambiata... non so perchè... e quindi se la batteria non è proprio al massimo, vedi i fari che quasi si spengono...). Anche per questo avevo messo un kit xeno aftermarket, così da non vedere più cali di tensione tradursi in abbassamenti della luminosità.
Possibile che la batteria sia un po' giu? (è possibile che sia ancora la batteria originale, del 2007) Oppure l'alternatore che mostra segni di vecchiaia?
L'avviamento del motore è assolutamente perfetto. Perfino con -20°C, dove per i primi secondi il motore gira male a causa della viscosità dell'olio... in quei casi una batteria scarica darebbe subito segni di cedimento...