TraLaLa Ha scritto:Ho notato che quando ingrano la marcia presto (lasciando scendere il motore sotto i 1000 giri), la tensione di abbassa visibilmente.
questo capita anche a me, ma credo sia assolutamente normale.. alla fine se si abbassano di tanto i giri (quasi al minimo), magari "altalenando", la corrente in circolo scenderà e noterai dei cali di tensione.. perchè effettivamente si abbassa quella in circolo a causa dell'abbassamento dei giri.. vedi che se parti tenendo quest ultimi alti di certo non calerà niente..
il resto pure lo spiego semplicemente come un "attaccare" più utilizzatori della stessa corrente, sicuramente complici anche le temperature basse che non fanno bene alla batteria che potrebbe soffrire un po' in questo periodo..
per me aspetta che torni un po' di tempo più mite, ma se parte senza problemi non mi allarmerei per la batteria o l'alternatore.. oppure giretto in mazda, ma sicuramente anche loro ti diranno che va tutto bene
Quoto, pure io quando devo salire la rampa del cortile vedo la luminosità abbassarsi(niente xeno), io non mi preoccuperei.