Riesumo questo post dalla fossa dove era sepolto, non vogliatemene :chessygrin:
Ho una NBFL che non riposa mai, 60 km al giorno tutti i giorni, 120.000 km appena compiuti. Tempo fa ho notato anche io la classica macchiolina di olio sotto il motore: dopo circa 24 ore di stop si era formata una chiazza delle dimensioni di una moneta da due euro nel punto indicato da Miller: sotto l'auto, appena dietro a quello "schermo" di plastica sotto il motore, c'è un carterino con delle alette di colore grigio chiaro (presumo sia la coppa olio) che era viscido d'olio. Ho portato l'auto in officina, dove hanno constatato che il paraolio dell'albero motore era molto usurato (mi hanno fatto vedere il pezzo dopo averlo sostituito, era come smangiato e presentava un taglietto di un paio di centimetri); purtroppo l'olio trafilato ha inzaccherato il volano che, girando, ha "sparato" ovunque, frizione compresa, il lubrificante. Poco male: il cuscinetto del volano era letteralmente inchiodato, quello della frizione era rumorosissimo, e quindi ho fatto sistemare la frizione e alleggerire un po' il volano.
Passa una settimana, e ieri sera mi ritrovo di nuovo, nello stesso medesimo punto, la stessa medesima macchiolina. Il carterino con le alette è di nuovo pieno d'olio. Ho lasciato la macchina ferma altre 24 ore, e stavolta la chiazza che ho trovato a terra è molto più grande, diciamo come un CD (in verità è più un alone d'olio grande come un CD, con una macchia d'olio spesso di tre o quattro centimetri di diametro).
Ho chiamato in officina, mi han detto che i casi sono due. Il caso meno probabile (speriamo) è che la testa sia crepata, ma mi hanno detto che sui motori Mazda, robusti e poco esasperati, è davvero difficile che capiti. Il secondo caso è che a trafilare sia anche la guarnizione della testa, e a quanto ho letto sul forum è piuttosto probabile. Come mi conviene procedere? Mettere la pasta che rappezza (francamente non mi ispira molto...)? Far sostituire la guarnizione? In tal caso, ordinerei il pezzo da Il: devo acquistare solamente il pezzo nudo e crudo o servono altri pezzi che devo ordinare separatamente? Ho visto dei kit di guarnizioni per il motore che costano intorno a 300 euro, ma mi pare comprendano anche guarnizioni dei collettori e dell'aspirazione che immagino non mi servano...o sbaglio? Scusate se sono domande banali ma siccome è la prima volta che mi capita non vorrei fare errori...grazie mille!!
Ho una NBFL che non riposa mai, 60 km al giorno tutti i giorni, 120.000 km appena compiuti. Tempo fa ho notato anche io la classica macchiolina di olio sotto il motore: dopo circa 24 ore di stop si era formata una chiazza delle dimensioni di una moneta da due euro nel punto indicato da Miller: sotto l'auto, appena dietro a quello "schermo" di plastica sotto il motore, c'è un carterino con delle alette di colore grigio chiaro (presumo sia la coppa olio) che era viscido d'olio. Ho portato l'auto in officina, dove hanno constatato che il paraolio dell'albero motore era molto usurato (mi hanno fatto vedere il pezzo dopo averlo sostituito, era come smangiato e presentava un taglietto di un paio di centimetri); purtroppo l'olio trafilato ha inzaccherato il volano che, girando, ha "sparato" ovunque, frizione compresa, il lubrificante. Poco male: il cuscinetto del volano era letteralmente inchiodato, quello della frizione era rumorosissimo, e quindi ho fatto sistemare la frizione e alleggerire un po' il volano.
Passa una settimana, e ieri sera mi ritrovo di nuovo, nello stesso medesimo punto, la stessa medesima macchiolina. Il carterino con le alette è di nuovo pieno d'olio. Ho lasciato la macchina ferma altre 24 ore, e stavolta la chiazza che ho trovato a terra è molto più grande, diciamo come un CD (in verità è più un alone d'olio grande come un CD, con una macchia d'olio spesso di tre o quattro centimetri di diametro).
Ho chiamato in officina, mi han detto che i casi sono due. Il caso meno probabile (speriamo) è che la testa sia crepata, ma mi hanno detto che sui motori Mazda, robusti e poco esasperati, è davvero difficile che capiti. Il secondo caso è che a trafilare sia anche la guarnizione della testa, e a quanto ho letto sul forum è piuttosto probabile. Come mi conviene procedere? Mettere la pasta che rappezza (francamente non mi ispira molto...)? Far sostituire la guarnizione? In tal caso, ordinerei il pezzo da Il: devo acquistare solamente il pezzo nudo e crudo o servono altri pezzi che devo ordinare separatamente? Ho visto dei kit di guarnizioni per il motore che costano intorno a 300 euro, ma mi pare comprendano anche guarnizioni dei collettori e dell'aspirazione che immagino non mi servano...o sbaglio? Scusate se sono domande banali ma siccome è la prima volta che mi capita non vorrei fare errori...grazie mille!!
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio