flavio_tralbero Ha scritto:Ecco, bravo, proprio come il tuo. Il primo motore Mazda B6 è stato montato sulla Mazda 323 dall'85 al 94. Il tuo motore, il Mazda B6ZE, deriva da quello con poche modifiche, ed è dell'89. Usare oli per motori moderni sul B6ZE è un'assurdità. Se proprio vuoi usare un 5W sintetico, prendi il 5W40 a marca Auchan full synth (è prodotto da Total Elf), da 25 euro per 5 litri che è fin troppo.
http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EXEL...05W-40.pdf Questa è la scheda del Total Elf
http://www.motul.com/system/product_desc...1301481035 e questa è la scheda del Motul.
Cortesemente mi diresti l'indice di viscosità HTHS a 150° dell'ELF? Come dici....non lo trovi? Forse se non è stato messo ci sarà un motivo. Può darsi che non abbiano effettuato la prova o può darsi che il risultato non fosse dei più eclatanti.
Immagino che mi dirai che il dato a 150° non è significativo, ma in una pistata la temperatura dell'olio sale e parecchio. Motul so come si comporta in quel frangente, Elf no. Dalle caratteristiche che leggo sulla scheda, buon olio per carità, ha la stessa specifica API, buona la viscosità sia a 40° che a 100°, ma è quello che succede dopo che probabilmente fa la differenza tra un buon olio ed uno ottimo.
Elf/Total sicuramente non sono idioti, basti guardare il numero di anni in cui sono stati impegnati nelle corse (Renault-Elf Turbo anni '80 giusto per dirne una); avranno certo ingegneri di prim'ordine. La domanda è semplicemente: a certi livelli si può dire che l'ELF Excellium 5W-40 garantisca la stessa protezione di un olio con caratteristiche più spinte?