flavio_tralbero Ha scritto:Ma perchè vuoi mettere un 5W30 quando esistono i w40 e i w50 (per non parlare dei w60 dei pistaioli) più densi alle alte temperature?
Ma come......dopo avermi cazziato per innumerevoli post consigliandomi di mettere l'olio della Auchan, adesso te ne esci con le gradazioni 40/50 e 60? Intanto se vai sul libretto di uso e manutenzione della MX5 noterai come Mazda indichi come oli possibili o il 5W-30 o il 10W-40 e non una gradazione maggiore, dicendo esplicitamente che oli con gradazioni diverse potrebbero provocare danni al motore. Sappiamo che tale frase serve solo a cautelare Mazda, come i bugiardini dei medicinali, in caso di problemi. Ciò detto, a meno che non si passi tutto il proprio tempo in pista, un olio con gradazione 40 è più che adeguato per un uso quotidiano della macchina ed anche per un trackday ogni tanto. Gli olii con gradazioni 50 e 60 hanno formulazioni specifiche per temperature elevate e va da se che il loro range ottimale di lavoro è quello delle piste, non quello della circolazione stradale, col rischio non solo di avere un olio meno efficace nella marcia ad esempio in città, ma di pagare questo si, per un olio pensato per un certo carico di lavoro, che invece quel carico non lo raggiungerà mai. Ad ogni modo giusto per togliere ogni dubbio, i siti delle marche più importanti propongono un configuratore d'olio in base alla vettura che si ha. Ebbene Motul consiglia il loro Eco-nergy in gradazione 5W-30 e Castrol consiglia il Magnatec in gradazione 5W-40 C3, ma nessuno e dico nessuno consiglia un 50 o 60.
Comunque sia, sfumata l'ipotesi del Motul che avrei ad ottimo prezzo ma dovendone comprare uno scatolone da 12 ltr. per 120€ (10€/ltr.), metterò il Castrol Magnatec 5W-40 C3, sicuramente un olio ottimo ad un prezzo, 12€/ltr. che ritengo assolutamente congruo.