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NBFL 1.6 Quale olio.
#33
Bluvertigo Ha scritto:Ma come......dopo avermi cazziato per innumerevoli post consigliandomi di mettere l'olio della Auchan, adesso te ne esci con le gradazioni 40/50 e 60? Intanto se vai sul libretto di uso e manutenzione della MX5 noterai come Mazda indichi come oli possibili o il 5W-30 o il 10W-40 e non una gradazione maggiore, dicendo esplicitamente che oli con gradazioni diverse potrebbero provocare danni al motore. Sappiamo che tale frase serve solo a cautelare Mazda, come i bugiardini dei medicinali, in caso di problemi. Ciò detto, a meno che non si passi tutto il proprio tempo in pista, un olio con gradazione 40 è più che adeguato per un uso quotidiano della macchina ed anche per un trackday ogni tanto. Gli olii con gradazioni 50 e 60 hanno formulazioni specifiche per temperature elevate e va da se che il loro range ottimale di lavoro è quello delle piste, non quello della circolazione stradale, col rischio non solo di avere un olio meno efficace nella marcia ad esempio in città, ma di pagare questo si, per un olio pensato per un certo carico di lavoro, che invece quel carico non lo raggiungerà mai. Ad ogni modo giusto per togliere ogni dubbio, i siti delle marche più importanti propongono un configuratore d'olio in base alla vettura che si ha. Ebbene Motul consiglia il loro Eco-nergy in gradazione 5W-30 e Castrol consiglia il Magnatec in gradazione 5W-40 C3, ma nessuno e dico nessuno consiglia un 50 o 60.
Comunque sia, sfumata l'ipotesi del Motul che avrei ad ottimo prezzo ma dovendone comprare uno scatolone da 12 ltr. per 120€ (10€/ltr.), metterò il Castrol Magnatec 5W-40 C3, sicuramente un olio ottimo ad un prezzo, 12€/ltr. che ritengo assolutamente congruo.

Hey, non ti ho cazziato, ti ho solo dato dei consigli. Non ti preoccupavi per le alte temperature? Dunque, parlando di gradazione, non dico di arrivare al w60 (infatti lo citavo come olio per pistaioli) ma almeno ad un w40 o ad un w50, visto che si trovano anche a marca Auchan, Carrefour o Norauto. Comunque fermo restando che un 5W30 o un 10w40 possono anche andare, più allarghi il range e meglio è. Infatti se prendi un olio di una certa marca e tipo, più il range di gradazione è elevato e più l’olio costa. Un 5w40 ha (più o meno) le caratteristiche di un 5w30 ma è un pò più denso ad alta temperatura; lo stesso vale per un 5W50 rispetto ad un 5w40: sono simili ma il w50 è un po’ più denso ad alte temperature. Infatti io uso il 100% sintetico Auchan (prodotto da Total/Elf) con questa gradazione, alla modica cifra di 24 euro per 5 litri, e ti assicuro che va benissimo per il nostro motore anni ’80. Oli più costosi sono uno spreco; poi ognuno faccia come gli pare.

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