Fabiolous Ha scritto:Mah secondo me c'è un po' di confusione...
Una cosa è dire che al supermercato c'è olio riciclato e questa è una enorme cazzata, secondo me.
Dire che al supermercato si trovano delle "serie" differenti dalla solita produzione di un marchio, allora questo è vero. Però se uno legge la gradazione e la scritta "100%" Synth (e non FULL che significa anche 2/3 di sinth e 1/3 di minerale!) l'olio quello è!
Non ricordo la fonte e mi piacerebbe citarla, quindi vi dovete fidare di uno che ha un ***** coem avatar :chessygrin:, ma ci sono stati casi di olio contraffatto sugli scaffali dei supermercati. Che poi penso che il rischio c'è pure da qualche ricambista senza scrupoli.
Ma poi, scusate, io ho notato che dal ricambista costa meno dell'iper
Dipende quale ricambista e quale iper :chessygrin:
Diciamo che il tuo ragionamento mi torna, è come la FL selenia che è della petronas, che fa il SELENIA e quell'altro olio a marchio ceckstar (non mi ricordo di preciso il nome) che è una catena di officine.
Quell'olio viene venduto per selenia e costa quasi la metà, sicuramente esce dallo stesso stabilimento, magari sarà anche uguale, però è normale che la FL abbia dei requisiti di qualità più alti per il prodotto a proprio marchio e magari minori per quello del secondo marchio.
Però non è che il secondo è un troiaio.
Per la faccenda dell'olio contraffatto, quello dipende da dove si servono i distributori.
Come i cuscinetti skf contraffatti, come i cerchi in lega originali contraffatti, non è che se io compro da un ricambista un cuscinetto skf e mi si rompe dopo 10 km, scopro che è contraffatto, dico che la skf manda ai ricambisti i cuscinetti contraffatti o di peggiore qualità.
La colpa in quel caso sarebbe del ricambista/supermercato che per risparmiare comprano da fonti dubbie o a monte
Se l'olio è identico marchiato ELF è lo stesso che ho dal ricambista.
Se l'olio è marchiato COOP BY ELF ecco li magari può essere lo stesso rimarchiato, come essere leggermente diverso, ma a quel punto io sono consapevole che ho comprato un olio diverso.
PS: Il vecchio xtc60 non era 100% synt.
Adesso la nuova produzione è 100% synt l'unica differenza che ha con il technos è che quest'ultimo è adatto ad essere usato con i filtri antiparticolato, l'xtc60 no