Ascanio Ha scritto:p.s. in generale in EU i bag testa sono i più efficaci / importanti che si possano avere, ma purtroppo non sono ancora di serie su molte vetture.
Se state acquistando una nuova auto, vi prego di valutare bene la possibilità di spendere quei 300-500 euro in più per prenderli come optional, perchè salvano davvero la vita nel caso diventino necessari.
MX-5 a parte (sulle nostre miatine in caso di urto laterale la testa va contro al cristallo, che non è l'ideale, ma non è neanche un problemone... il cristallo è durissimo, ma si infrange dopo un attimo: al massimo provoca una frattura del cranio, ma non arresta violentemente la testa.. la cosa da temere di più in assoluto), su tantissime vetture quando vi sedete avete il montante di fianco alla testa e in caso di urto è proprio contro quel pezzo duro che andreste a sbattere, con conseguenze facilmente letali. Installando un bag testa il rischio di riportare danni permanenti si riduce di più del 90%. Una differenza ENORME, dal giorno alla notte.
Pensateci! :chessygrin:
questo e' uno dei motivi, se non il principale, per cui non ho trovato un sedile after market che vorrei installare, a parte il Recaro OEM.
Anche i Recaro after-market hanno dei "sidebags" che pero' si trovano molto piu' in basso rispetto a quello di serie, a guardare il catalogo Recaro sembra che si aprano a livello dell'addome o al max dello stomaco, quindi secondo me non servono a una mazza, e poi scommetto che il cuscino e' piu' piccolo, giusto per dire "ci sono gli airbag"....
D'altronde se il Recaro OEM costa 5000 euro e quelli after-market 1200, un motivo ci sara'