@Flex, non sto gettando l'ipotesi di uno scarico sportivo catalizzato, sto dicendo che il ventaglio di possibilità per me include anche lo scarico libero. A me il cat da più fastidio, come idea, per questioni di sonorità che di prestazione.
Rimango convinto che la differenza di potenza massima sia più di 1CV tra con e senza cat... ma questo non è comunque rilevabile sui rulli... la differenza si noterebbe solo sui tempi sul giro.
Per la revisione è ovvio che uno deve armarsi di "aiutanti". Oppure banalmente si ritorna in Motorizzazione e si fa aggiornare il libretto a Euro 0.
Il tanfo di combustione povera non è minimamente legato al fatto che lo scarico sia libero, è sintomo di carburazione sbagliata. L'esempio del truzzo con la Punto tunizzata calza a pennello: quello ha facilmente messo uno slip-on senza rimappare la centralina e brucia male. Ti assicuro che una preparazione seria non comporta alcun odore sgradevole, anzi.
Mi hai fatto tornare in mente che quando ho trasformato la mia moto (scarico completo libero senza cat, filtro e centralina, tutto contemporaneamente), al momento del ritiro dal meccanico c'era un'altra persona. Il meccanico mi ha acceso la moto per farmi sentire il rombo, e questo losco individuo sconosciuto ha iniziato a girarle intorno. Sai che ha detto? "mmmm, senti come brucia bene", e io "che?", lui mi ha risposto "fidati, è il mio mestiere da 20 anni, e questo è il profumo di una combustione perfetta".
Il mio riferimento alla Z4 è legato solo e unicamente al sound, che trovo estremamente piacevole. Non è un risultato facile perchè BMW su queste cose investe molte risorse (loro hanno a che fare con il problema di dare timbri sonori individuali alle loro vetture, che in parte hanno la medesima meccanica: se compri una Z4 o una Serie 5 con lo stesso motore, non pretendi certo lo stesso tipo di suono, dal motore, dallo scarico, dalla trasmissione ecc..).
L'ottimizzazione è pippa mentale, lo ammetto. Una questione puramente psicologica. Non solo non vado in pista, ma non ritengo di essere un manico (ho sempre guidato FWD fino ad ora). Avere cavalli in più o in meno per me non significa nulla se non più o meno denti esposti quando sorrido a sentire la Miatina che schizza via. E l'effetto placebo gioca un grande ruolo (se sei convinto di aver installato qualcosa di super figo, ti sembra di andare di più).
Ma come successe con la moto, una parte importante della goduria dell'elaborazione sta proprio nella ricerca, nel confronto, nella ponderazione.
Poi sono appassionato e pignolo...
Rimango convinto che la differenza di potenza massima sia più di 1CV tra con e senza cat... ma questo non è comunque rilevabile sui rulli... la differenza si noterebbe solo sui tempi sul giro.
Per la revisione è ovvio che uno deve armarsi di "aiutanti". Oppure banalmente si ritorna in Motorizzazione e si fa aggiornare il libretto a Euro 0.
Il tanfo di combustione povera non è minimamente legato al fatto che lo scarico sia libero, è sintomo di carburazione sbagliata. L'esempio del truzzo con la Punto tunizzata calza a pennello: quello ha facilmente messo uno slip-on senza rimappare la centralina e brucia male. Ti assicuro che una preparazione seria non comporta alcun odore sgradevole, anzi.
Mi hai fatto tornare in mente che quando ho trasformato la mia moto (scarico completo libero senza cat, filtro e centralina, tutto contemporaneamente), al momento del ritiro dal meccanico c'era un'altra persona. Il meccanico mi ha acceso la moto per farmi sentire il rombo, e questo losco individuo sconosciuto ha iniziato a girarle intorno. Sai che ha detto? "mmmm, senti come brucia bene", e io "che?", lui mi ha risposto "fidati, è il mio mestiere da 20 anni, e questo è il profumo di una combustione perfetta".
Il mio riferimento alla Z4 è legato solo e unicamente al sound, che trovo estremamente piacevole. Non è un risultato facile perchè BMW su queste cose investe molte risorse (loro hanno a che fare con il problema di dare timbri sonori individuali alle loro vetture, che in parte hanno la medesima meccanica: se compri una Z4 o una Serie 5 con lo stesso motore, non pretendi certo lo stesso tipo di suono, dal motore, dallo scarico, dalla trasmissione ecc..).
L'ottimizzazione è pippa mentale, lo ammetto. Una questione puramente psicologica. Non solo non vado in pista, ma non ritengo di essere un manico (ho sempre guidato FWD fino ad ora). Avere cavalli in più o in meno per me non significa nulla se non più o meno denti esposti quando sorrido a sentire la Miatina che schizza via. E l'effetto placebo gioca un grande ruolo (se sei convinto di aver installato qualcosa di super figo, ti sembra di andare di più).
Ma come successe con la moto, una parte importante della goduria dell'elaborazione sta proprio nella ricerca, nel confronto, nella ponderazione.
Poi sono appassionato e pignolo...