Premessa: la mia macchina va sempre in temperatura.
Il mio problema è che in estate, anche qui in montagna, nella marcia normale a 100 Km/h la lancetta si sposta a 2/3, ben oltre la metà. In salita scannando si avvicina al rosso. In autostrada a 130 Km/h sta a ¾.....ferma al minimo torna a metà....
Sarebbe tutto normale se lo strumento fosse linearizzato ma non so come verificarlo e comunque partendo da freddo non vendo il saliscendi della termostatica che apre mandando in circolo l’acqua fredda del radiatore.
Io ero propenso a verificare se il mio termostato è a 88° e, se lo fosse, sostituirlo con uno a 82°.
I passi successivi sarebbero la sostituzione dei due sensori temperatura, quello sulla sede del termostato che aziona la ventola montandolo anticipato (esiste a 97° e 92° a memoria) e quello sulla testa che porta il segnale in abitacolo...
Il mio problema è che in estate, anche qui in montagna, nella marcia normale a 100 Km/h la lancetta si sposta a 2/3, ben oltre la metà. In salita scannando si avvicina al rosso. In autostrada a 130 Km/h sta a ¾.....ferma al minimo torna a metà....
Sarebbe tutto normale se lo strumento fosse linearizzato ma non so come verificarlo e comunque partendo da freddo non vendo il saliscendi della termostatica che apre mandando in circolo l’acqua fredda del radiatore.
Io ero propenso a verificare se il mio termostato è a 88° e, se lo fosse, sostituirlo con uno a 82°.
I passi successivi sarebbero la sostituzione dei due sensori temperatura, quello sulla sede del termostato che aziona la ventola montandolo anticipato (esiste a 97° e 92° a memoria) e quello sulla testa che porta il segnale in abitacolo...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
EX M1 1.8 Silver