Ascanio Ha scritto:Non ho idea di cosa sia l'ideale sui nostri DOHC, ma sulla moto mi sono allontanato parecchio dallo stechiometrico. In quel caso è un motore di vecchissima concezione (derivato dalla Harley Sportster) bicilindrico a V raffreddato (poco) ad aria. Lasciando la centralina impostata su 14.7 la moto dava evidenti sintomi di carburazione magra (i collettori sembrano vecchi di 20 anni in appena pochi mesi), che per fortuna non hanno portato alla cottura del piano valvole, nè tantomeno delle guarnizioni. Sulla mia prima centralina Race, e sulla successiva custom, il target è andato progressivamente verso rapporti molto più ricchi, forse addirittura 10:1 (sulla centralina che ho adesso, onestamente, non lo so!). La risposta dell'acceleratore è leggermente più burrosa, ma quello è l'unico sintomo, per il resto i consumi sono OK, e l'erogazione assolutamente PERFETTA (coppia da panico in basso e tiro lineare fino al limitatore). Certo è meglio non passare vicino ai Carabinieri col motore freddo, perchè estrarrebbero le pistole con le mitragliate che lancio!
Certo per girare in pista non va bene, con una mappa diversa prenderebbe qualcosa come 10CV in più nella fascia alta.
?
Permettimi di correggerti, caro Ascanio.
Vero che il motore Buell deriva da quello H. D. Sportster ...
....ma da un motore in origine a carburatori e con solo raffreddamento ad aria!!!
La "cura" Buell (tra le altre tante cose) gli dona l'iniezione elettronica e il raffreddamento misto
(aria e olio) .... in ogni caso è imparagonabile ad un motore Jap di concezione moderna!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!