giuino Ha scritto:Io vengo dal mondo delle moto, e la pompa acqua 'tira' dal blocco, manda al radiatore, e dal radiatore va alla testa.
Se mi parli di Ferrari moderne ci credo... le normative le devono rispettare pure loro...
NON CI SIAMO. Ti sbagli di grosso, in tutti i motori l'acqua va sempre dal basso verso l'alto. Controlla e vedrai che e' cosi'. Fidati. (altrimenti fammi qualche esempio...)
il rerouting permette la circolazione di acqua ATTRAVERSO il blocco motore, in una immaginaria linea diagonale tra la pompa (in basso all'anteriore) e l'uscita (in alto al posteriore), non è l'ideale, ma sempre meglio del delirante sistema di serie... io ho temp acqua basse perchè ho il circuito acqua efficiente, il sitema di serie prevede un radiatore per la parte anteriore del motore ed un piccolo radiatore (quello dell'abitacolo) per la parte posteriore.
Ma chi te lo ha detto? In Ferrari l'acqua entra dallo stesso lato in cui esce, e cosi' e' in tanti motori. Questa non e' una regola, perche' puoi fare l'uscire l'acqua dove vuoi. Dipende dal layout del vano motore in cui il motore deve poi finire e comunque dal fatto che in uscita devi avere il termostato che va poi collegato di nuovo con la pompa per by-passare il radiatore quando l'acqua e' fredda. E' quindi delirante su un motore longitudinale avere la pompa avanti (perche' hai le cinghie per farla girare) e l'uscita dietro, dove hai anche problemi di spazio (guarda dove e' l'ultimo cilindro dei motori 6 cilindri BMW, e dimmi se sarebbe sano metterci li' il termostato...)
Riguardo tutte le altre cose... sei abbondantemente fuori strada, il rerouting non aumenta la portata, potrebbe al limite ridurla per la perdita di carico nei tubi in più; la temperatura che registro non è più bassa, e quella giusta, intorno agli 82° apre e chiude il termostato, quindi se la temperatura sta li intorno e non sale oltre 85° vuol dire che il circuito di raffreddamento è correttamente dimensionato.
Quindi, se non aumenta la portata ed abbassa la temperatura di uscita dell'acqua dal motore, hai ridotto lo scambio termico... POVERO MOTORE!!!
.....