Dai vediamo.. da qualche parte avevo letto che un meccanico in 1 ora li ha montati... altrove ho letto che ci sono volute più di 4 ore di lavoro..
Se fosse davvero una cosa rapida andrei dal mecca giusto per non dover aspettare di poterli montare io stesso col mio collega..
p.s. mi è appena arrivata l'email di conferma della spedizione...... tic tac tic tac tic tac!!!
p.p.s. tu hai già in mente se e come intenderai coibentarli?
Io sono sempre stato dubbioso rispetto alle bende sui collettori, perchè fanno ristagnare l'umidità e per quanto questi prodotti aftermarket siano pubblicizzati come inox meravigliosi, capita facile che siano inquinati... metti in sieme questi due ingredienti e in un paio d'anni devi sostituirli o ripararli.
So che dei 3 pannelli isolanti ne puoi re-installare 1 (quello più in alto, visibile col cofano aperto).. e mi ha incuriosito la coperta termica che hanno fatto in USA (non ricordo se Goodwin Racing).. si legge in un post che abbassa di 20 gradi circa la temperatura nel vano motore.
Certo il bendaggio ha i suoi bei vantaggi: lo scarico entra in temperatura quasi subito (con quel suono meraviglioso che altrimenti senti solo quando esci dall'autostrada o da un giro ignorante fuori città).. chi li benda dice che riesce addirittura a sentire una differenza di comportamento (ci credo poco, ma ogniuno ha una sensibilità diversa), e se le bende sono ottime ti abbassano veramente di brutto l'esposizione al calore di tutte le componenti affacciate sul lato destro del motore.
Di contro, il cat centrale vivrà molto meno (lavora a temp più alte rispetto alle specifiche), è possibile che i colli si crepino prematuramente (per i motivi già citati), il bendaggio costa un patrimonio (quanto ci andranno? 3 rotoli da 15 metri? faranno 240 euro di materiale, se di qualità).
Poi non ho idea di quali implicazioni abbia il ridotto scambio di calore a livello dei collettori nello stop and go. Non è detto poi che facendo i colli non convenga incappucciare tutta la linea fino al terminale.
Se fosse davvero una cosa rapida andrei dal mecca giusto per non dover aspettare di poterli montare io stesso col mio collega..
p.s. mi è appena arrivata l'email di conferma della spedizione...... tic tac tic tac tic tac!!!
p.p.s. tu hai già in mente se e come intenderai coibentarli?
Io sono sempre stato dubbioso rispetto alle bende sui collettori, perchè fanno ristagnare l'umidità e per quanto questi prodotti aftermarket siano pubblicizzati come inox meravigliosi, capita facile che siano inquinati... metti in sieme questi due ingredienti e in un paio d'anni devi sostituirli o ripararli.
So che dei 3 pannelli isolanti ne puoi re-installare 1 (quello più in alto, visibile col cofano aperto).. e mi ha incuriosito la coperta termica che hanno fatto in USA (non ricordo se Goodwin Racing).. si legge in un post che abbassa di 20 gradi circa la temperatura nel vano motore.
Certo il bendaggio ha i suoi bei vantaggi: lo scarico entra in temperatura quasi subito (con quel suono meraviglioso che altrimenti senti solo quando esci dall'autostrada o da un giro ignorante fuori città).. chi li benda dice che riesce addirittura a sentire una differenza di comportamento (ci credo poco, ma ogniuno ha una sensibilità diversa), e se le bende sono ottime ti abbassano veramente di brutto l'esposizione al calore di tutte le componenti affacciate sul lato destro del motore.
Di contro, il cat centrale vivrà molto meno (lavora a temp più alte rispetto alle specifiche), è possibile che i colli si crepino prematuramente (per i motivi già citati), il bendaggio costa un patrimonio (quanto ci andranno? 3 rotoli da 15 metri? faranno 240 euro di materiale, se di qualità).
Poi non ho idea di quali implicazioni abbia il ridotto scambio di calore a livello dei collettori nello stop and go. Non è detto poi che facendo i colli non convenga incappucciare tutta la linea fino al terminale.