This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#63
Dai vediamo.. da qualche parte avevo letto che un meccanico in 1 ora li ha montati... altrove ho letto che ci sono volute più di 4 ore di lavoro..
Se fosse davvero una cosa rapida andrei dal mecca giusto per non dover aspettare di poterli montare io stesso col mio collega..

p.s. mi è appena arrivata l'email di conferma della spedizione...... tic tac tic tac tic tac!!!

p.p.s. tu hai già in mente se e come intenderai coibentarli?
Io sono sempre stato dubbioso rispetto alle bende sui collettori, perchè fanno ristagnare l'umidità e per quanto questi prodotti aftermarket siano pubblicizzati come inox meravigliosi, capita facile che siano inquinati... metti in sieme questi due ingredienti e in un paio d'anni devi sostituirli o ripararli.
So che dei 3 pannelli isolanti ne puoi re-installare 1 (quello più in alto, visibile col cofano aperto).. e mi ha incuriosito la coperta termica che hanno fatto in USA (non ricordo se Goodwin Racing).. si legge in un post che abbassa di 20 gradi circa la temperatura nel vano motore.

Certo il bendaggio ha i suoi bei vantaggi: lo scarico entra in temperatura quasi subito (con quel suono meraviglioso che altrimenti senti solo quando esci dall'autostrada o da un giro ignorante fuori città).. chi li benda dice che riesce addirittura a sentire una differenza di comportamento (ci credo poco, ma ogniuno ha una sensibilità diversa), e se le bende sono ottime ti abbassano veramente di brutto l'esposizione al calore di tutte le componenti affacciate sul lato destro del motore.
Di contro, il cat centrale vivrà molto meno (lavora a temp più alte rispetto alle specifiche), è possibile che i colli si crepino prematuramente (per i motivi già citati), il bendaggio costa un patrimonio (quanto ci andranno? 3 rotoli da 15 metri? faranno 240 euro di materiale, se di qualità).

Poi non ho idea di quali implicazioni abbia il ridotto scambio di calore a livello dei collettori nello stop and go. Non è detto poi che facendo i colli non convenga incappucciare tutta la linea fino al terminale.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 06-06-2012, 16:27

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 733 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,952 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,146 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,083 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,771 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,612 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,407 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,041 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,807 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,829 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)