Mah allora tecnicamente il centrale dovrebbe essere il "grosso", mentre quello sui colli un pre-cat (che si scalda velocemente e riduce almeno parzialmente le emissioni fortemente cancerogene a motore freddo).
In realtà la sonda O2 è a valle del cat dei collettori, quindi la vettura monitora il funzionamento dei "dispositivi antinquinamento" solo attraverso il pre-cat e non il cat nel centrale.... il che fa pensare che il pre-cat sia in effetti una componente importante del sistema.
Tra l'altro mi chiedo... se alla revisione la prova viene fatta attraverso l'autodiagnosi del veicolo, e sul veicolo è installato un adattatore che altera le letture della sonda O2 (quella che serve per evitare che si accenda la spia motore togliendo il cat).... un veicolo scatalizzato passerebbe la prova.. no?
Oppure la fanno con il sondino nel terminale?
In realtà la sonda O2 è a valle del cat dei collettori, quindi la vettura monitora il funzionamento dei "dispositivi antinquinamento" solo attraverso il pre-cat e non il cat nel centrale.... il che fa pensare che il pre-cat sia in effetti una componente importante del sistema.
Tra l'altro mi chiedo... se alla revisione la prova viene fatta attraverso l'autodiagnosi del veicolo, e sul veicolo è installato un adattatore che altera le letture della sonda O2 (quella che serve per evitare che si accenda la spia motore togliendo il cat).... un veicolo scatalizzato passerebbe la prova.. no?
Oppure la fanno con il sondino nel terminale?