This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#68
Ascanio Ha scritto:Mah allora tecnicamente il centrale dovrebbe essere il "grosso", mentre quello sui colli un pre-cat (che si scalda velocemente e riduce almeno parzialmente le emissioni fortemente cancerogene a motore freddo).

In realtà la sonda O2 è a valle del cat dei collettori, quindi la vettura monitora il funzionamento dei "dispositivi antinquinamento" solo attraverso il pre-cat e non il cat nel centrale.... il che fa pensare che il pre-cat sia in effetti una componente importante del sistema.

Tra l'altro mi chiedo... se alla revisione la prova viene fatta attraverso l'autodiagnosi del veicolo, e sul veicolo è installato un adattatore che altera le letture della sonda O2 (quella che serve per evitare che si accenda la spia motore togliendo il cat).... un veicolo scatalizzato passerebbe la prova.. no?
Oppure la fanno con il sondino nel terminale?

A motore caldo e 2o CAT funzionante si resta nei parametri E4.

No, da centralina non noterai differenze, il circuito non è un simulatore ma dovrebbe "aggiustare" il valore che viene letto.
Personalmente ho notato che con benzina 100ottani (non la shell, mi pare fosse tamoil) ogni tanto ( mi è successo 2 volte in 30000km) qualche cosa nell'aggiustamento si inceppa e si accende la spia motore con codice P0421 "Warm Up Catalyst Efficiency Below Threshold (Bank 1)"
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da maca - 06-06-2012, 19:46

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 2,024 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,739 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 11,226 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,817 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 3,416 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,985 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 4,224 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 4,203 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 4,945 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 2,461 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)