Ascanio Ha scritto:Mah allora tecnicamente il centrale dovrebbe essere il "grosso", mentre quello sui colli un pre-cat (che si scalda velocemente e riduce almeno parzialmente le emissioni fortemente cancerogene a motore freddo).
In realtà la sonda O2 è a valle del cat dei collettori, quindi la vettura monitora il funzionamento dei "dispositivi antinquinamento" solo attraverso il pre-cat e non il cat nel centrale.... il che fa pensare che il pre-cat sia in effetti una componente importante del sistema.
Tra l'altro mi chiedo... se alla revisione la prova viene fatta attraverso l'autodiagnosi del veicolo, e sul veicolo è installato un adattatore che altera le letture della sonda O2 (quella che serve per evitare che si accenda la spia motore togliendo il cat).... un veicolo scatalizzato passerebbe la prova.. no?
Oppure la fanno con il sondino nel terminale?
A motore caldo e 2o CAT funzionante si resta nei parametri E4.
No, da centralina non noterai differenze, il circuito non è un simulatore ma dovrebbe "aggiustare" il valore che viene letto.
Personalmente ho notato che con benzina 100ottani (non la shell, mi pare fosse tamoil) ogni tanto ( mi è successo 2 volte in 30000km) qualche cosa nell'aggiustamento si inceppa e si accende la spia motore con codice P0421 "Warm Up Catalyst Efficiency Below Threshold (Bank 1)"
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