TraLaLa Ha scritto:colli in alluminio.. non sapevo che l' alluminio fosse "adatto".. sapevo il titanio, nn di certo l'alluminio O.o
Se ho scritto dell'alluminio allora devo essere più allucinato di quanto pensassi... no ovviamente non sono in alluminio, altrimenti fonderebbero un minuto dopo aver acceso il motore!!!! (l'Al a 660 gradi è bello che andato... ci si possono fare silenziatori ad uso pista, con scarsa frequenza e vita utile molto breve, per risparmiare qualche Kg.... ma su strada assolutamente no).
@maca, probabilmente IL Motorsport ha cambiato fornitore rispetto a quando faceva quelli che hai comprato tu. E' vero che le saldature non sono un granché, sono il primo a dirlo, ma il preparatore ha detto delle cose sensate. Le saldature, da un punto di vista estetico, hanno meno importanza che non la solidità del pezzo: questi collettori pesano un bordello, c'è tanto materiale. La flangia sulla testa non lo preoccupa: gli ho chiesto se era il caso di alesare e lui ha detto di non preoccuparmene assolutamente. Il raccordo 4-1 a punta, che a me pareva parecchio "artigianale", lui ha detto che è fatto bene.
E se lo dice qualcuno che progetta e realizza scarichi per le auto più disparate da molti anni (Porsche, Ferrari, Lotus... vetture da pista, da strada ecc), ci credo.
Lui ha il banco prova (non sono stato a verificare che modello), che usa per fare prove comparative prima/dopo, e per giudicare l'esito dei suoi interventi in corso d'opera (gli è capitato su un Porsche Turbo, aggiungendo un ponte di compensazione tra le due linee di scarico, originariamente indipendenti, che avesse fatto perdere 20CV... dopodiché ha ripensato la geometria del raccordo, ha ripreso i 20CV e ne ha trovati altri 8).
Ovviamente mi ha proposto di fare due rullate, ma manca il danè.... ovvio che la curiosità è tanta... soprattutto perché qua nessuno sembra aver rullato prima e dopo avendo fatto solo il collettore.