This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
La sostituzione scarico completo e' la prima modifica da fare sul motore MZR della NC.
La rimappa fornisce qualche CV in piu' ma meno del solo scarico e comunque il rischio e' che l'incremento dovuto alla mappa venga vanificato in particolari condizioni (caldo e/o benzina a 95 RON perche' non si trova la 100) dato che e' tutto dovuto all'anticipo che pero' la centralina provvede comunque a spostare nel caso rilevi detonazione.
La sostituzione camme significa fare da cavia rischiando l'integrita' stessa del proprio motore dato che la mappa deve essere fatta ad hoc e non esistendo un kit finito camme+mappa chiavi in mano, occorre fare i log sulla propria auto e da questi far ricavare una mappa adeguata, comunque "sperimentale".
Lo scarico porta circa 6-8 CV da collettore (cat o senza cat, indifferentemente) e circa 6 CV da midpipe sostituito con un 2.5" (2.25" quello di serie). A questi va aggiunto un terminale un po' piu' aperto di quello stock, che altrimenti rischia in questo caso di fare da tappo.
I collettori piu' performanti forniscono lo stesso incremento di Pmax al regime di potenza massima ma offrono un poco di coppia in piu' ai regimi medi e inferiori. In ogni caso, l'incremento di Pmax sostituendo l'intero scarico e' praticamente sempre nell'ordine di 12-14 CV.
Le soluzioni sono:
Collettore:
PPE "lungo" + midpipe PPE corto dedicato e catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0080.html
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1155.html
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering.com/products/m...5miata.php
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0895.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
ILM:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
ILM catalizzato:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611

Midpipe:
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
Tubi dritti senza cat di vario tipo, autocostruiti oppure come questo:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0069.html

La scelta se scatalizzare o meno e' personale, la mia opinione ormai la conoscete ed e' chiaramente espressa piu' sopra in questo, ed anche in altri threads sparsi per il forum.

Terminali:
Remus omologato (vedere nel forum "godoremus", "remus"), venduto da Flower per il forum. Accusa un certo grado di "drone", una risonanza fastidiosa a volte.
GWR Q, il piu' silenzioso:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
GWR Single Street, il piu' leggero e compatto:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...13262.html
Piu' molti altri, su qualsiasi negozio: ILM, GWR, Enthuza, Greddy etc...

Costi di spedizione, da alcuni sondaggi:
terminale GWR Q: $350 (da GWR)
PPE header lungo + midpipe corto dedicato: $400 (da GWR)
PPE header cat: $168 (da PPE)
PPE midpipe cat normale: $105 (da PPE)
header GWR (qualsiasi): $120 (da GWR)

NB: l'utilizzo del collettore GWR cat implica l'impiego del midpipe GWR cat in quanto e' necessario che su quest'ultimo vi sia il foro per l'alloggiamento del secondo sensore lambda a valle del cat header.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Flex - 05-07-2012, 15:08

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 2,039 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,750 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 11,252 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,830 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 3,425 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,990 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 4,233 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 4,222 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 4,969 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 2,467 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)