La sostituzione scarico completo e' la prima modifica da fare sul motore MZR della NC.
La rimappa fornisce qualche CV in piu' ma meno del solo scarico e comunque il rischio e' che l'incremento dovuto alla mappa venga vanificato in particolari condizioni (caldo e/o benzina a 95 RON perche' non si trova la 100) dato che e' tutto dovuto all'anticipo che pero' la centralina provvede comunque a spostare nel caso rilevi detonazione.
La sostituzione camme significa fare da cavia rischiando l'integrita' stessa del proprio motore dato che la mappa deve essere fatta ad hoc e non esistendo un kit finito camme+mappa chiavi in mano, occorre fare i log sulla propria auto e da questi far ricavare una mappa adeguata, comunque "sperimentale".
Lo scarico porta circa 6-8 CV da collettore (cat o senza cat, indifferentemente) e circa 6 CV da midpipe sostituito con un 2.5" (2.25" quello di serie). A questi va aggiunto un terminale un po' piu' aperto di quello stock, che altrimenti rischia in questo caso di fare da tappo.
I collettori piu' performanti forniscono lo stesso incremento di Pmax al regime di potenza massima ma offrono un poco di coppia in piu' ai regimi medi e inferiori. In ogni caso, l'incremento di Pmax sostituendo l'intero scarico e' praticamente sempre nell'ordine di 12-14 CV.
Le soluzioni sono:
Collettore:
PPE "lungo" + midpipe PPE corto dedicato e catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0080.html
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1155.html
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering.com/products/m...5miata.php
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0895.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
ILM:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
ILM catalizzato:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
Midpipe:
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
Tubi dritti senza cat di vario tipo, autocostruiti oppure come questo:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0069.html
La scelta se scatalizzare o meno e' personale, la mia opinione ormai la conoscete ed e' chiaramente espressa piu' sopra in questo, ed anche in altri threads sparsi per il forum.
Terminali:
Remus omologato (vedere nel forum "godoremus", "remus"), venduto da Flower per il forum. Accusa un certo grado di "drone", una risonanza fastidiosa a volte.
GWR Q, il piu' silenzioso:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
GWR Single Street, il piu' leggero e compatto:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...13262.html
Piu' molti altri, su qualsiasi negozio: ILM, GWR, Enthuza, Greddy etc...
Costi di spedizione, da alcuni sondaggi:
terminale GWR Q: $350 (da GWR)
PPE header lungo + midpipe corto dedicato: $400 (da GWR)
PPE header cat: $168 (da PPE)
PPE midpipe cat normale: $105 (da PPE)
header GWR (qualsiasi): $120 (da GWR)
NB: l'utilizzo del collettore GWR cat implica l'impiego del midpipe GWR cat in quanto e' necessario che su quest'ultimo vi sia il foro per l'alloggiamento del secondo sensore lambda a valle del cat header.
La rimappa fornisce qualche CV in piu' ma meno del solo scarico e comunque il rischio e' che l'incremento dovuto alla mappa venga vanificato in particolari condizioni (caldo e/o benzina a 95 RON perche' non si trova la 100) dato che e' tutto dovuto all'anticipo che pero' la centralina provvede comunque a spostare nel caso rilevi detonazione.
La sostituzione camme significa fare da cavia rischiando l'integrita' stessa del proprio motore dato che la mappa deve essere fatta ad hoc e non esistendo un kit finito camme+mappa chiavi in mano, occorre fare i log sulla propria auto e da questi far ricavare una mappa adeguata, comunque "sperimentale".
Lo scarico porta circa 6-8 CV da collettore (cat o senza cat, indifferentemente) e circa 6 CV da midpipe sostituito con un 2.5" (2.25" quello di serie). A questi va aggiunto un terminale un po' piu' aperto di quello stock, che altrimenti rischia in questo caso di fare da tappo.
I collettori piu' performanti forniscono lo stesso incremento di Pmax al regime di potenza massima ma offrono un poco di coppia in piu' ai regimi medi e inferiori. In ogni caso, l'incremento di Pmax sostituendo l'intero scarico e' praticamente sempre nell'ordine di 12-14 CV.
Le soluzioni sono:
Collettore:
PPE "lungo" + midpipe PPE corto dedicato e catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0080.html
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1155.html
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering.com/products/m...5miata.php
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0895.html
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ILM:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
ILM catalizzato:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3a6834d611
Midpipe:
PPE catalizzato:
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
GWR catalizzato:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
Tubi dritti senza cat di vario tipo, autocostruiti oppure come questo:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0069.html
La scelta se scatalizzare o meno e' personale, la mia opinione ormai la conoscete ed e' chiaramente espressa piu' sopra in questo, ed anche in altri threads sparsi per il forum.
Terminali:
Remus omologato (vedere nel forum "godoremus", "remus"), venduto da Flower per il forum. Accusa un certo grado di "drone", una risonanza fastidiosa a volte.
GWR Q, il piu' silenzioso:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
GWR Single Street, il piu' leggero e compatto:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...13262.html
Piu' molti altri, su qualsiasi negozio: ILM, GWR, Enthuza, Greddy etc...
Costi di spedizione, da alcuni sondaggi:
terminale GWR Q: $350 (da GWR)
PPE header lungo + midpipe corto dedicato: $400 (da GWR)
PPE header cat: $168 (da PPE)
PPE midpipe cat normale: $105 (da PPE)
header GWR (qualsiasi): $120 (da GWR)
NB: l'utilizzo del collettore GWR cat implica l'impiego del midpipe GWR cat in quanto e' necessario che su quest'ultimo vi sia il foro per l'alloggiamento del secondo sensore lambda a valle del cat header.