ilmangj Ha scritto:Perde dalla testa( zona collettori) e coperchio valvole. Di fumate da scarico niente, di olio nella vaschetta radiatore niente. ..ho fatto la prova del togliere il tappo radiatore e niente bolle.per adesso perde e il motore sembra girare bene anche se i valori di compressione sono bassi 10-10-10.5-11
se perde dal coperchio valvole e una stipidaggine, 20€ di guarnizione e 2 ore di lavoro

Vitt Ha scritto:Se hai una perdita d'acqua, e se davvero viene dalla guarnizione testa, non e' una cosa molto grave, visto che l'unico effetto sara' qualche goccia d'acqua...
Se proprio cosi' fosse, rifare la guarnizione testa non dovrebbe richiedere la spianatura della testa stessa e quindi dovrebbe costare ben meno dei 1000€ quotati.
la testa si spiana tutte le volte che la si smonta, per le deformazioni subite con gli stress termici....
rimontarla senza spianarla e un lavoro economico, fatto alla veloce, a mio avviso

Vitt Ha scritto:La spianatura della testa e' necessaria quando si "rompe" la guarnizione testa, ma la parte che fa tenuta tra camera di combustione e circuito acqua. In questo caso non vedresti acqua per terra, ma gas di combustione nell'acqua, con conseguenti problemi di "ebollizione".
Io farei un'indagine molto attenta sulla provenienza della perdita prima di metter mano. Magari dai anche una bella lavata al vano motore in modo da eliminare vecchie tracce di sporco. Ci sono degli spray x evidenziare le perdite che potrebbero esserti utili (depositano una polvere tipo borotalco).
Ti serve un meccanico bravo ed onesto.
qui concordo su tutto

dfA Ha scritto:Il liquido non scende dal radiatore ma dal motore e da più punti, non ho visto precisamente dove ma è comunque nella metà superiore. Allo stato attuale l'unica certezza è che centra il motore.
Ora che ci penso, non potrebbe essere che questo motore sia stato rigenerato alla ***** e durante il rimontaggio hanno cannato qualcosa ?
tutto e possibile, potrebbe anche solo essere una guarnizione sui raccordi dove l'acqua entra o esce...
e nella parte anteriore o posteriore?
se posteriore e più difficile da vedere, ma un meccanico può farcela
