Il ragionamento sarebbe perfetto, se si basasse su presupposti corretti. Purtroppo sono completamente errati.
Intanto, perché diminuendo il diametro del cerchio si dovrebbe diminuire anche la larghezza del canale? Perché sul mercato i cerchi economici costringono a questo? Allora, se devi fare una modifica fatta male, non farla.
La differenza comunque sarebbe ben più di 1 Kg a ruota, in media, specie se approfitti per ridurre un po' il diametro della gomma, cosa che apporta benefici anche alla rapportatura delle auto stradali, sempre troppo lunga per l'uso sportivo (ti sei dimenticato di questo importante vantaggio).
Diciamo che 2 Kg a ruota sono realistici.
Ti preoccupi di DOVER montare gomme con spalla rinforzata, quando invece i cerchi più piccoli si usano proprio per EVITARE le spalle troppo basse delle gomme stradali che fanno 50.000 Km a treno. Le gomme semislick o slick hanno già spalle molto rigide e specie su auto leggere si cerca di impiegare misure con spalle alte per rendere l'auto più prevedibile in curva e per far scaldare la gomma (le gomme non si scaldano solo per l'attrito con l'asfalto, ma anche e per buona parte per la deformazione della spalla durante il rotolamento).
Le prestazioni in curva di una gomma con spalla molto bassa, nel caso di coperture sportive, non sono necessariamente migliori di quelle con una con spalla alta, anzi, di solito avviene il contrario.
Guarda il mondiale FIA GT, dove le Ferrari 458 hanno cerchi più piccoli degli originali per poter usare le slick con spalla alta. Una slick od una semislick con spalla /35, ma anche /40 sono ingestibili su auto leggere.
Il test che hai letto è una bojata, perché la 225/50 16 ha 3 cm di diametro in più della 185/60 15 e quindi è OVVIO che l'auto andasse di più con gomme più strette, soprattutto in accelerazione, ma anche in velocità max, che nelle auto moderne non è raggiunta al limitatore, ma con un rapporto molto lungo.
Intanto, perché diminuendo il diametro del cerchio si dovrebbe diminuire anche la larghezza del canale? Perché sul mercato i cerchi economici costringono a questo? Allora, se devi fare una modifica fatta male, non farla.
La differenza comunque sarebbe ben più di 1 Kg a ruota, in media, specie se approfitti per ridurre un po' il diametro della gomma, cosa che apporta benefici anche alla rapportatura delle auto stradali, sempre troppo lunga per l'uso sportivo (ti sei dimenticato di questo importante vantaggio).
Diciamo che 2 Kg a ruota sono realistici.
Ti preoccupi di DOVER montare gomme con spalla rinforzata, quando invece i cerchi più piccoli si usano proprio per EVITARE le spalle troppo basse delle gomme stradali che fanno 50.000 Km a treno. Le gomme semislick o slick hanno già spalle molto rigide e specie su auto leggere si cerca di impiegare misure con spalle alte per rendere l'auto più prevedibile in curva e per far scaldare la gomma (le gomme non si scaldano solo per l'attrito con l'asfalto, ma anche e per buona parte per la deformazione della spalla durante il rotolamento).
Le prestazioni in curva di una gomma con spalla molto bassa, nel caso di coperture sportive, non sono necessariamente migliori di quelle con una con spalla alta, anzi, di solito avviene il contrario.
Guarda il mondiale FIA GT, dove le Ferrari 458 hanno cerchi più piccoli degli originali per poter usare le slick con spalla alta. Una slick od una semislick con spalla /35, ma anche /40 sono ingestibili su auto leggere.
Il test che hai letto è una bojata, perché la 225/50 16 ha 3 cm di diametro in più della 185/60 15 e quindi è OVVIO che l'auto andasse di più con gomme più strette, soprattutto in accelerazione, ma anche in velocità max, che nelle auto moderne non è raggiunta al limitatore, ma con un rapporto molto lungo.