This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerchi piccoli... prestazioni davvero vantaggiose?
#3
Il ragionamento sarebbe perfetto, se si basasse su presupposti corretti. Purtroppo sono completamente errati.


Intanto, perché diminuendo il diametro del cerchio si dovrebbe diminuire anche la larghezza del canale? Perché sul mercato i cerchi economici costringono a questo? Allora, se devi fare una modifica fatta male, non farla.


La differenza comunque sarebbe ben più di 1 Kg a ruota, in media, specie se approfitti per ridurre un po' il diametro della gomma, cosa che apporta benefici anche alla rapportatura delle auto stradali, sempre troppo lunga per l'uso sportivo (ti sei dimenticato di questo importante vantaggio).
Diciamo che 2 Kg a ruota sono realistici.


Ti preoccupi di DOVER montare gomme con spalla rinforzata, quando invece i cerchi più piccoli si usano proprio per EVITARE le spalle troppo basse delle gomme stradali che fanno 50.000 Km a treno. Le gomme semislick o slick hanno già spalle molto rigide e specie su auto leggere si cerca di impiegare misure con spalle alte per rendere l'auto più prevedibile in curva e per far scaldare la gomma (le gomme non si scaldano solo per l'attrito con l'asfalto, ma anche e per buona parte per la deformazione della spalla durante il rotolamento).


Le prestazioni in curva di una gomma con spalla molto bassa, nel caso di coperture sportive, non sono necessariamente migliori di quelle con una con spalla alta, anzi, di solito avviene il contrario.
Guarda il mondiale FIA GT, dove le Ferrari 458 hanno cerchi più piccoli degli originali per poter usare le slick con spalla alta. Una slick od una semislick con spalla /35, ma anche /40 sono ingestibili su auto leggere.


Il test che hai letto è una bojata, perché la 225/50 16 ha 3 cm di diametro in più della 185/60 15 e quindi è OVVIO che l'auto andasse di più con gomme più strette, soprattutto in accelerazione, ma anche in velocità max, che nelle auto moderne non è raggiunta al limitatore, ma con un rapporto molto lungo.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
cerchi piccoli... prestazioni davvero vantaggiose? - da FrancoZ - 06-09-2012, 10:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 12 722 01-11-2024, 16:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 398 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 962 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 680 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,899 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 381,097 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 411 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 660 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,662 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,348 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)