Drakkar Ha scritto:ma con una media\leggera elaborazione aspirata + corpi farfallati cosa si può beccare?
con una preparazione aspirata, si può ottenere diverse cose, ma tutte sono legate ai costi. gli esempi sotto sono basati su motore B6
1) collettori di scarico,e aspirazione. 6/10CV
2) riprofilatura condotti e valvole, compressione, rifasatura distribuzione + quanto sopra. 15/25CV ma attenzione devi smontare la testata, e poi rimappare.
3) sostituzione assi a cam + quanto sopra (variabili infinite ci sono 1000 combinazioni) 25/40CV
4) Aggiunta IRTB + quanto sopra 35/55 CV
5) motore completo, alleggerimenti, bilanciature, pistoni speciali, compressione, squiss, e chi ne he più ne metta. poi anche portare un B6 a 220CV
il problema grave e che più spemi, più spendi, e più crudo scorbutico diventa il tuo motore.
al punto 4 se usi assi a cam con non molti gradi ma grandi alzate, puoi anche ottenere un motore abbastanza fluido, con una buona coppia, ma i costi sono almeno doppi rispetto ad un volumetrico.