alex zanardi Ha scritto:@ Yusa
ognuno e libero di fare le sue scelte, ma non capisco come si possa iniziare un lavoro, e poi a metà decidere cosa fare.
a livello economico non cambia assulutamente niente, dare 2 centesimi di gioco in più o in meno alle bronzine, ma a livello funzionale cambia tutto.
questo vale anche per tantissimi altri piccoli particolari, e alla fine ti danno grandi differenze.
devi perforza cominciare il lavoro domani?
rimanda di 1 mese e nel frattempo, prendi tutte le info, e poi procedi nel modo giusto.
perdonami se sono schietto, ma quella da descritta e una cosa che personalmente non condivido.
Mi sembri più preparato di me, ne approfitto x chiederti delucidazioni sul discorso tolleranze con/senza turbo o compressore. E in generale su cosa si dovrebbe fare di diverso nel caso si sovraalimenti rispetto a lasciare il motore naturalmente aspirato.
L'idea è nata dal fatto che vorrei mettere il SC, ma un paio di meccanici interpellati, tra cui Alan di MiataTuning, me lo hanno sconsigliato su un motore con molti km.
Siccome non ho voglia di fermare la macchina per rifare il mio motore, e un motore allo sfascio costa poche centinaia di euro, potrei lavorare "in parallelo" e una volta pronto fare lo swap.
Ma non sono ancora del tutto deciso, sbavo x la coppia a medio regime che un SC può dare ma allo stesso tempo temo di odiare il fischio del compressore e la sensazione di avere qualcosa di troppo (e illegale) nel vano motore che può rompersi.
Forse un motore rifatto, con qualche modifica non esasperata x non compromettere affidabilità e sfruttabilità (dei cv in alto non me ne importa una cippa, vorrei più coppia ben spalmata), sarebbe più godibile e non snaturerebbe l'auto, anche in vista di una sua futura storicità. Ma credo che alla fine economicamente parlando non cambi molto.
Riparto dall'inizio: voi che lavori fareste?
Provo a fare una lista:
- rettifica e alesatura cilindri
- pistoni equilibrati (stesso identico peso), fasce nuove
- rettifica albero e equilibratura (possibilmente dinamica)
- leggero alleggerimento volano?
- bronzine nuove
- sedi valvola rifatte, nuove guide
- verifica profili camme, eventuale riprofilatura
- piano testa, magari un pelo di compressione in più (ma poca)
- lavorazione e flussaggio condotti (solo per togliere bave e scalini e sfruttare il RC più alto)
- punterie nuove
- frizione nuova (ce l'ho già, da montare)
- collettori scarico (ho decat e finale)
- tutti i piani/accoppiamenti e ovviamente tutte le guarnizioni nuove
lascerei l'aspirazione di serie (con filtro sportivo), magari il debimetro RX7....
Vale la pena rimappare (con ECU dedicata?) forse no, se le camme restano di serie.
Altro?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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