Se hai una perdita d'acqua, e se davvero viene dalla guarnizione testa, non e' una cosa molto grave, visto che l'unico effetto sara' qualche goccia d'acqua...
Se proprio cosi' fosse, rifare la guarnizione testa non dovrebbe richiedere la spianatura della testa stessa e quindi dovrebbe costare ben meno dei 1000€ quotati.
La spianatura della testa e' necessaria quando si "rompe" la guarnizione testa, ma la parte che fa tenuta tra camera di combustione e circuito acqua. In questo caso non vedresti acqua per terra, ma gas di combustione nell'acqua, con conseguenti problemi di "ebollizione".
Io farei un'indagine molto attenta sulla provenienza della perdita prima di metter mano. Magari dai anche una bella lavata al vano motore in modo da eliminare vecchie tracce di sporco. Ci sono degli spray x evidenziare le perdite che potrebbero esserti utili (depositano una polvere tipo borotalco).
Ti serve un meccanico bravo ed onesto.
Se proprio cosi' fosse, rifare la guarnizione testa non dovrebbe richiedere la spianatura della testa stessa e quindi dovrebbe costare ben meno dei 1000€ quotati.
La spianatura della testa e' necessaria quando si "rompe" la guarnizione testa, ma la parte che fa tenuta tra camera di combustione e circuito acqua. In questo caso non vedresti acqua per terra, ma gas di combustione nell'acqua, con conseguenti problemi di "ebollizione".
Io farei un'indagine molto attenta sulla provenienza della perdita prima di metter mano. Magari dai anche una bella lavata al vano motore in modo da eliminare vecchie tracce di sporco. Ci sono degli spray x evidenziare le perdite che potrebbero esserti utili (depositano una polvere tipo borotalco).
Ti serve un meccanico bravo ed onesto.