Fletch Ha scritto:Dopo uno stop forzato di 11 giorni ho riportato a casa la macchina senza spia accesa. Problema risolto? Mi piace pensarlo.
Una volta consegnata la macchina in officina mi viene detto che sarebbe stata pronta entro la fine della settimana. Il giorno seguente mi chiamano dicendo che sono presenti degli ispettori Mazda che controlleranno il da farsi; la riparazione passerà quasi sicuramente in garanzia ma ci vorrà qualche giorno in più del previsto, andando alla settimana successiva.
Dopo 11 giorni vado a ritirarla. Mi viene detto che non è stato necessario cambiare il catalizzatore ma solo le due sonde e che si sono sbagliati a diagnosticare il danno, perché il catalizzatore della milleotto che hai tu (!!!) è diverso da quello della duemila, ovvero non ha la reticella che pareva essersi smolecolarizzata. Quando faccio notare che la mia è una duemila, il ragazzo sgrana gli occhi. Va dal capo officina a chiedere lumi e torna dicendo che sono stati gli ispettori a decidere per la sostituzione delle sonde. Se la spia dovesse riaccendersi cambieranno il cat.
L'importante è che funzioni. Mi sembra di sentirla più regolare, soprattutto in sesta a velocità costante (quando prima strattonava continuamente).
Si accettano scommesse.
Quella retina al 99% è tra centrale e finale. Se dovessero cambiarti anche il cat, una soluzione drastica potrebbe essere quella di togliere tutto il sistema di scarico dai colli al finale e mettere su qualcosa di aftermarket.
Se si dovesse verificare un'altro problema con lo scarico originale, ho paura che si trasformi in un inutile odissea. Tanto vale metterlo da parte e rimetterlo al momento opportuno.