yuza Ha scritto:Dici? Ma come si rimappa una centralina stock?
Poniamo che metta le camme della 115 e qualche altra miglioria (decat, scarico, colli, aspirazione col CAI etc), va anche con la mappa di serie ma una mappa ad hoc certamente ottimizza il tutto. Si può evitare il costo di una MS o EMB e rimappare la centralina stock?
Certo che puoi evitare! La mappa chiaramente dovra' essere adeguata al tipo di camme che monterai, modificando le curve di iniezione di accensione, limitatori (se presenti, come ad esempio quello di giri ecc.ecc.) ecc.
Se poi le camme le monti usando anche le pulegge regolabili e fasandole a tuo piacimento un ritocchino in mappa andra' ridato...non e' obbligatorio, ma almeno a livello di curva di anticipo una ritoccatina peggio non e' ;-);-)
Considera che di solito le centraline programmabili vengono utilizzate quando si fanno modifiche importanti come ad esempio il montaggio di un turbo o un compressore, quando monti i 4 corpi farfallati (piu' difficili da gestire, sia per la sensoristica che per altre cosettine) e quando ci si trova davanti a centraline inviolabili o non riprogrammabili.
Questo perche' purtroppo le centraline di serie hanno comunque dei limiti (impostati magari a livello di hw) che non permettono di risolvere i problemi di certe modifiche...non che non possano essere fatte alcune cose, ma magari incrementi, incrementi e non ottieni vantaggi perche' ci sono dei limitatori non toccabili che impediscono di far "prendere" gli incrementi fatti rendendo inutile o impossibile far funzionare a dovere il motore con l'elettronica stock.
Questo in soldoni e' il succo.
Un saluto
Luca