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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Sulla linea di scarico c'è un risuonatore, credo su tutte le auto, che serve per annullare le eventuali risonanze fastidiose generate dal gruppo motore-scarico. E' il classico cilindrotto, dimensionato e posizionato specificamente per lavorare su certe frequenze, in inglese si chiama resonator, silencer o pre-silencer.

Personalmente per principio detesto l'idea di avere l'impianto acustico della macchina che simula un rombo più figo. E' vero che anche auto blasonate ce l'hanno (tipo l'ultima BMW M5)... ma non vuol dire che sia una soluzione filosoficamente elegante.
Posso capire di più il contrario: che l'impianto audio faccia da noise-canceller (come succede con le cuffie Bose ad esempio), anche se si tratta sempre di una rimedio... che viene adottato perchè chi ha lavorato su motore-scarico, per un motivo o per un altro non ha fatto il suo dovere... immagino si riduca sempre ad una questione di ciciu... se costa meno l'impianto audio rispetto ad uno scarico fatto con materiali e geometrie giuste...

Il discorso cambia sui diesel... in quel caso il motore ha una timbrica terribile e le case stanno facendo i salti mortali per renderlo più appetibile. Secondo me farebbero prima a investire più soldi nella progettazione di motori a benzina più efficienti... sulla carta il diesel è meglio (il ciclo otto ha una migliore efficienza termica), ma sotto al ***** il benzina è sempre stato e sempre sarà un'altra cosa...
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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 03-01-2013, 14:07

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