Bisso Ha scritto:vitt ora ti sei spiegato molto bene, ora segui il mio ragionamento:
il motore ha il sensore temperatura dietro (quello che va allo strumento), quindi va da se che se il reroute funziona davvero, la temperatura rilevata sarà più bassa giusto? lasciamo stare se funziona o no, ma se fosse vero che il 4° cilindro è più caldo, con il reroute si rileva una temperatura più bassa perché si crea un maggiore giro d'acqua fredda sul retro e su questo non ci piove.
davanti sulle na115, dove c'è la vecchia posizione del termostato c'è un'altra termocoppia che fa partire la ventola...
ora se tu avessi ragione, con il reroute si va a raffreddare il retro del motore e a scaldare il fronte, quindi la termocoppia anteriore dovrebbe rilevare una temperatura più alta e far partire la ventola con estrema facilità, cosa che non succede!
per assurdo la ventola potrebbe (non è detto) partire addirittura prima che lo strumento indichi la temperatura stabile. Sei d'accordo?
Sul motore standard, il sensore per strumento e centralina viene posizionato dietro perche' li' vedono la temperatura interna al motore anche in fase di riscaldamento (a termostato chiuso). Il sensore x la ventola, vicino al termostato, vedra' la temperatura massima del circuito (quindi giusto x far partire la ventola) ma vedra' una temperatura acqua molto bassa fino a quando non apre il termostato, temperatura che ingannerebbe la centralina.
Durante il funzionamento, il sensore centralina e strumento leggeranno una temperatura un po' piu' bassa di quello in uscita semplicemente perche' l'acqua dei primi due sensori e' appena salita in testa e non ha ancora rafreddato tutto il resto del motore. stiamo parlando di qualcosa intorno ai 5 gradi, direi.
Se fai un re-route, il sensore centralina leggera' una temperatura piu' bassa perche' il flusso d'acqua non vede piu' tutto il motore.
Il sensore anteriore vedra' una temperatura piu' alta ma solo se viene lasciato un circolo di acqua attorno a questo. Se lo si lascia in una camera chiusa misurera' la temperatura dell'acqua ferma in cui resta immerso.
Bisso, ma chi ti ha detto che il cilindro 4 e' pericolosamente caldo nel motore standard? In base a quale informazione lo affermi tu o chiunque fa un re-route?