Demios Ha scritto:Attenzione gente! Il limite di tenuta longitudinale di una gomma dipende più dal raggio effettivo di rotolamento che dall'impronta, in questi casi. Infatti la forza che genera la gomma è quella di attrito statico col terreno (indipendente dalla superficie, ma solo dal carico unitario) e il braccio di questa forza (che determina la coppia massima applicabile alla ruota, prima che questa inizi a strisciare) è il raggio effettivo di rotolamento (18,5x6x2+diamentro cerchio - 3% per la correzione data dalla deformazione dello pneumatico, tutto diviso per 2). In questo caso, dove i battistrada sono molto vicini per dimensione, e quindi per carico unitario, in frenata vince quello col raggio maggiore, quindi i 185/60R14, come anche in trazione.
Infatti in moltissimi regolamenti si vincola il diametro massimo delle gomme (e non il minimo) e il battistrada, mentre le dimensioni dei cerchi sono libere.
Per me il principale limite di tenuta e' dato dalla MESCOLA della gomma
Puoi avere anche una 305-30/19 su una mx5 da 100cv e 900kg di peso, ma se la gomma fa schifo perche' vecchia o perche' di mescola errata la macchina non sta in strada.
Sul mio catrame a parita' di misura delle gomme (anche "reale" di battistrada come dicevamo prima) le differenze di tenuta tra una michelin ed una Toyo sono abissali...con le michelin la stessa curva la faccio a 65/70 all'ora e l'auto si scompone, mentre con le toyo la giro a 80/85 e l'auto sta bella piantata.
Sulla mia ho provato anche il 13" (o meglio su quella che avevo prima...auto identica, stesso setup, ma con cerchio 13" invece di 14") e con stessa largezza, ma con circonferenza leggermente piu' piccola e dei due io mi sono trovato meglio col 14" che con il 13".
Poi a livello di fisica confermo quello che e' stato detto sopra, pero' aggiungo che va sempre considerata anche la ripartizione dei pesi, il tipo di auto, la trazione ecc.ecc.ecc.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]