Quel collettore è stupendo, e se dovessi sceglierne uno oggi, andrei su quello. Anche perchè per quanto costi, è un kit completo (collettore, centrale e cat), e alla fine risulta anche una scelta economicamente vantaggiosa.
Avendo ormai quello di IL Motorsport, che devo ammettere da solo già cambia sensibilmente l'esperienza della MX5, non vale assolutamente la pena cambiarlo. Tanto i primari lunghi dovrebbero dare una mano ai bassi, ma con il mio 4-1 ai bassi non ho perso nulla (e mi vanno bene cosi), ho guadagnato ai medi-alti.
L'unica modifica al Larini sarà apportare 4 fori sulle uscite (2 per fissare in modo più serio i terminali... ste fascette fanno veramente cagare, 2 per fissare i dB killer).
Io concordo col ragionamento del mecca (che mi ha ricordato la mia esperienza con la moto), il suono viene dai terminali. Se si vuole essere sicuri di tagliare il rumore, la strada migliore sono dei dB killer installati alla fine dello scarico.
Vanno calibrati per togliere solo il minimo necessario, stando attenti a non "tappare". Ancora più importante, vanno fatti in modo da non creare il classico effetto "soffio".
Io ho una moto da 100dB, con scarico completamente libero. Avevo acquistato insieme al silenziatore un dB killer che bloccava qualcosa come il 98% della sezione frontale (in realtà era un disegno molto fubo, con una forma a cucchiaio verso il motore, e il passaggio dell'aria concentrico invece che parallelo allo scarico, costringendo l'aria a cambiare direzione per uscire). Con quel dB killer la moto passava da 100dB credo a 83dB, una cosa pazzesca... meno dello scarico originale.
Certo perdevi qualche cavallo (ma non poi dal giorno alla notte)... ma soprattutto rallentava la risposta all'acceleratore.
Con un po' di accortezza, secondo me si riesce a rendere "decente" il Larini, senza storpiarlo e senza tappare troppo. Dopodichè posso decidere di aggiungere il Magnaflow.
Poi mappa!
Avendo ormai quello di IL Motorsport, che devo ammettere da solo già cambia sensibilmente l'esperienza della MX5, non vale assolutamente la pena cambiarlo. Tanto i primari lunghi dovrebbero dare una mano ai bassi, ma con il mio 4-1 ai bassi non ho perso nulla (e mi vanno bene cosi), ho guadagnato ai medi-alti.
L'unica modifica al Larini sarà apportare 4 fori sulle uscite (2 per fissare in modo più serio i terminali... ste fascette fanno veramente cagare, 2 per fissare i dB killer).
Io concordo col ragionamento del mecca (che mi ha ricordato la mia esperienza con la moto), il suono viene dai terminali. Se si vuole essere sicuri di tagliare il rumore, la strada migliore sono dei dB killer installati alla fine dello scarico.
Vanno calibrati per togliere solo il minimo necessario, stando attenti a non "tappare". Ancora più importante, vanno fatti in modo da non creare il classico effetto "soffio".
Io ho una moto da 100dB, con scarico completamente libero. Avevo acquistato insieme al silenziatore un dB killer che bloccava qualcosa come il 98% della sezione frontale (in realtà era un disegno molto fubo, con una forma a cucchiaio verso il motore, e il passaggio dell'aria concentrico invece che parallelo allo scarico, costringendo l'aria a cambiare direzione per uscire). Con quel dB killer la moto passava da 100dB credo a 83dB, una cosa pazzesca... meno dello scarico originale.
Certo perdevi qualche cavallo (ma non poi dal giorno alla notte)... ma soprattutto rallentava la risposta all'acceleratore.
Con un po' di accortezza, secondo me si riesce a rendere "decente" il Larini, senza storpiarlo e senza tappare troppo. Dopodichè posso decidere di aggiungere il Magnaflow.
Poi mappa!