Non so quanto passare da 2.25" a 2.5" possa dare un aumento sfruttabile delle prestazioni su un 2L aspirato. E' possibile che aiuti a spremere qualche cavallo in alto, ma i tubi da 2.25" sono dimensionati notevolmente. Non si perde in basso?
Il risuonatore stock sul centrale dovrebbe essere sempre di tipo a canna forata con camera esterna impacchettata di lana.
Io ho ripreso la macchina coi dB killer (strozzano rirca del 40% le uscite). Dal punto di vista dei flussi non dovrebbero influire negativamente sulle prestazioni (su un 2L come il nostro basta una sola delle nostre uscite, quindi ridurre anche del 50% non dovrebbe "tappare" sensibilmente).
Alla fine non ho raggiunto i risultati sperati: coi dB killer ho ridotto le basse frequenze (il "booming") e il volume generale, ma di una inezia. Diciamo che ora la macchina con lo scarico caldo ha il volume che prima aveva con lo scarico freddo. Cioè a caldo a 3000 giri non mi fa più vibrare l'intero abitacolo.
Però siamo ancora ad un volume parecchio alto.
La cosa peggiore è che a caldo, col motore al minimo, si sente soffiare parecchio (ora lo scarico fa bu-bu-bu-bu-bu e si sente un buuuu molto cupo e abbastanza intenso venire dal barilotto).
Non ho notato strozzature nell'erogazione, forse ha perso un attimo ai medi regimi, ma ero anche appena sceso dalla Lupo turbo del mio amico, quindi può essere una sensazione (la sua ai bassi e medi tira in un modo allucinante).
Quindi si ritorna al blocco di partenza: a questo punto devo trovare qualcosa da mettere al posto del risonatore. Ora il problema principale è la questione spazio. Mi piacerebbe provare una soluzione ibrida come nei silenziatori Dynomax, che integrano due camere: in generale è un tubo dritto che passa in un barilotto ovale. Nella prima metà il tubo è forato e la camera esterna impacchettata di lana. Nella seconda metà il tubo ha una valvola a farfalla tenuta da una molla calibrata che viene aperta dalla pressione in uscita dei gas. Attorno alla valvola c'è una finestra, che a valvola chiusa lascia scappare i gas nella camera esterna... poi fanno il giro ed escono più a valle, tornando nel tubo. A valvola aperta possono uscire diretti.
Il risuonatore stock sul centrale dovrebbe essere sempre di tipo a canna forata con camera esterna impacchettata di lana.
Io ho ripreso la macchina coi dB killer (strozzano rirca del 40% le uscite). Dal punto di vista dei flussi non dovrebbero influire negativamente sulle prestazioni (su un 2L come il nostro basta una sola delle nostre uscite, quindi ridurre anche del 50% non dovrebbe "tappare" sensibilmente).
Alla fine non ho raggiunto i risultati sperati: coi dB killer ho ridotto le basse frequenze (il "booming") e il volume generale, ma di una inezia. Diciamo che ora la macchina con lo scarico caldo ha il volume che prima aveva con lo scarico freddo. Cioè a caldo a 3000 giri non mi fa più vibrare l'intero abitacolo.
Però siamo ancora ad un volume parecchio alto.
La cosa peggiore è che a caldo, col motore al minimo, si sente soffiare parecchio (ora lo scarico fa bu-bu-bu-bu-bu e si sente un buuuu molto cupo e abbastanza intenso venire dal barilotto).
Non ho notato strozzature nell'erogazione, forse ha perso un attimo ai medi regimi, ma ero anche appena sceso dalla Lupo turbo del mio amico, quindi può essere una sensazione (la sua ai bassi e medi tira in un modo allucinante).
Quindi si ritorna al blocco di partenza: a questo punto devo trovare qualcosa da mettere al posto del risonatore. Ora il problema principale è la questione spazio. Mi piacerebbe provare una soluzione ibrida come nei silenziatori Dynomax, che integrano due camere: in generale è un tubo dritto che passa in un barilotto ovale. Nella prima metà il tubo è forato e la camera esterna impacchettata di lana. Nella seconda metà il tubo ha una valvola a farfalla tenuta da una molla calibrata che viene aperta dalla pressione in uscita dei gas. Attorno alla valvola c'è una finestra, che a valvola chiusa lascia scappare i gas nella camera esterna... poi fanno il giro ed escono più a valle, tornando nel tubo. A valvola aperta possono uscire diretti.