This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Non so quanto passare da 2.25" a 2.5" possa dare un aumento sfruttabile delle prestazioni su un 2L aspirato. E' possibile che aiuti a spremere qualche cavallo in alto, ma i tubi da 2.25" sono dimensionati notevolmente. Non si perde in basso?

Il risuonatore stock sul centrale dovrebbe essere sempre di tipo a canna forata con camera esterna impacchettata di lana.

Io ho ripreso la macchina coi dB killer (strozzano rirca del 40% le uscite). Dal punto di vista dei flussi non dovrebbero influire negativamente sulle prestazioni (su un 2L come il nostro basta una sola delle nostre uscite, quindi ridurre anche del 50% non dovrebbe "tappare" sensibilmente).
Alla fine non ho raggiunto i risultati sperati: coi dB killer ho ridotto le basse frequenze (il "booming") e il volume generale, ma di una inezia. Diciamo che ora la macchina con lo scarico caldo ha il volume che prima aveva con lo scarico freddo. Cioè a caldo a 3000 giri non mi fa più vibrare l'intero abitacolo.
Però siamo ancora ad un volume parecchio alto.

La cosa peggiore è che a caldo, col motore al minimo, si sente soffiare parecchio (ora lo scarico fa bu-bu-bu-bu-bu e si sente un buuuu molto cupo e abbastanza intenso venire dal barilotto).
Non ho notato strozzature nell'erogazione, forse ha perso un attimo ai medi regimi, ma ero anche appena sceso dalla Lupo turbo del mio amico, quindi può essere una sensazione (la sua ai bassi e medi tira in un modo allucinante).


Quindi si ritorna al blocco di partenza: a questo punto devo trovare qualcosa da mettere al posto del risonatore. Ora il problema principale è la questione spazio. Mi piacerebbe provare una soluzione ibrida come nei silenziatori Dynomax, che integrano due camere: in generale è un tubo dritto che passa in un barilotto ovale. Nella prima metà il tubo è forato e la camera esterna impacchettata di lana. Nella seconda metà il tubo ha una valvola a farfalla tenuta da una molla calibrata che viene aperta dalla pressione in uscita dei gas. Attorno alla valvola c'è una finestra, che a valvola chiusa lascia scappare i gas nella camera esterna... poi fanno il giro ed escono più a valle, tornando nel tubo. A valvola aperta possono uscire diretti.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 23-01-2013, 11:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 783 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,964 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,222 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,093 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,779 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,621 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,425 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,078 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,836 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,840 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)