Il 3d è molto interessante perchè, come fatto notare da molti, è in se una contraddizione ma anche una piccola sfida.
Se molti insistono su 'certi' argomenti è perchè sono le uniche vie per ottenere ciò che vuoi(un vero e sostanzioso aumento di coppia) da un motore 16v e di ridotta cilindrata.
Le varie modifiche invasive suggerite a mio avviso fanno spendere troppo in proporzione al guadagno (per forza relativamente basso) di coppia che otterrai.
Io penso che si debba partire dal 1.8 (altrimenti la cosa ha ancora meno senso) e lavorare lasciando più componenti originali possibile (sezioni di scarico ed aspirazione non vanno aumentate!!).
Ottimizare la testa (eliminare sbavature a flussare) e affinare l'elettronica magari montando una centralina più moderna sono per me gli unici modi per non spendere un'esagerazione ed avere un motore con ancora più coppia!
Se si possono spendere 10.000 euro per un motore da 6500 giri con 20Nm in più di coppia, io consiglio di risparmiarli per affiancare alla miata questa:
http://www.subito.it/auto/chevrolet-corv...175113.htm
400 Nm a 2800 giri/m
Se molti insistono su 'certi' argomenti è perchè sono le uniche vie per ottenere ciò che vuoi(un vero e sostanzioso aumento di coppia) da un motore 16v e di ridotta cilindrata.
Le varie modifiche invasive suggerite a mio avviso fanno spendere troppo in proporzione al guadagno (per forza relativamente basso) di coppia che otterrai.
Io penso che si debba partire dal 1.8 (altrimenti la cosa ha ancora meno senso) e lavorare lasciando più componenti originali possibile (sezioni di scarico ed aspirazione non vanno aumentate!!).
Ottimizare la testa (eliminare sbavature a flussare) e affinare l'elettronica magari montando una centralina più moderna sono per me gli unici modi per non spendere un'esagerazione ed avere un motore con ancora più coppia!
Se si possono spendere 10.000 euro per un motore da 6500 giri con 20Nm in più di coppia, io consiglio di risparmiarli per affiancare alla miata questa:
http://www.subito.it/auto/chevrolet-corv...175113.htm
400 Nm a 2800 giri/m